« Torna indietro

Biella, da lunedì nuovo punto vaccinale nella sede di Biver Banca

Pubblicato il 1 Maggio, 2021

Entrerà in funzione lunedì 3 aprile il nuovo punto vaccinale Covid di Biella, presso la sede di Biver Banca di via Carso 15. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 30 aprile, si è svolto l’ultimo sopralluogo alla struttura che, grazie all’intervento del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, è ora pronta a diventare il principale punto vaccinale della città. Presenti al sopralluogo il sindaco Claudio Corradino, il direttore generale di Biver Banca Massimo Mossino, il Commissario dell’Asl Biella Diego Poggio e il segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Mario Ciabattini. Un lavoro svolto con grande sinergia ,tra tutti gli attori coinvolti nel progetto, che ha permesso di arrivare in soli dieci giorni all’allestimento dei locali.

Nella sede di Biver Banca sarà concentrata l’attività vaccinale finora eseguita nel Dipartimento di Prevenzione di ASL Biella in via don Luigi Sturzo, nel Centro Incontro Anziani di via Lorenzo Delleani e parte di quella riferita al Nuovo Ospedale degli Infermi di Ponderano. Il potenziale del centro vaccinale allestito nella sede di Biver Banca è di 800 somministrazioni al giorno, che potranno essere gradualmente raggiunte in base alle esigenze e all’andamento della campagna. I locali sono dotati di 9 box: 6 box riservati ai medici per l’attività di anamnesi e valutazione clinica dei singoli utenti precedente le somministrazioni e 3 box dove effettuare le somministrazioni anche grazie all’apporto dei gruppi infermieristici di Asl Biella.

Il parcheggio del nuovo centro vaccinale, quest’ultimo situato lungo una delle principali vie cittadine e dotato di una spaziosa sala d’attesa al suo interno, grazie a un’ordinanza del Comune di Biella sarà interamente dedicato proprio alle persone che si recheranno sul posto per la vaccinazione.​

Per il sindaco di Biella Claudio Corradino: “Il risultato raggiunto è figlio di un territorio che sa fare rete e collaborare. Questo è un bellissimo esempio che dimostra come unendo le forze si possono fare grandi interventi”.

“La campagna vaccinale nel territorio biellese necessitava di un posto ampio con disponibilità di parcheggio – ha spiegato Massimo Mossino, Direttore Generale di Biver Banca -, come vera banca del territorio non abbiamo esitato a mettere a disposizione della collettività gli spazi della nostra sede centrale, facendoci carico di rendere i locali adeguati. Il nostro contributo per uscire, tutti insieme, da questa profonda crisi”.

“Il modo migliore per affrontare i momenti di crisi è unire le forze“, ha commentato Roberto De Battistini, Vice Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Per il Commissario dell’Asl di Biella Diego Poggio: “L’organizzazione di questo grande centro vaccinale ci permetterà di concentrare gran parte della campagna relativa la città di Biella in uno spazio funzionale e sicuro, sia per l’utenza che per il personale medico e sanitario. La collaborazione tra enti e realtà del territorio è un aspetto importantissimo nell’ambito dello sforzo che, tutti insieme, stiamo attuando ormai da mesi per incrementare e migliorare di continuo il piano vaccinale. Solo in questo modo infatti potremo uscire al più presto dall’emergenza che stiamo vivendo. Per questo ringrazio i partner che ci stanno affiancando in questa “battaglia”, fornendo così supporto e garanzie per gli operatori impegnati ogni giorno in prima linea e, di conseguenza, alla cittadinanza”.

Per Franco Ferraris, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: “Si tratta di un esempio concreto di azione forte, rapida e condivisa per il bene comune”.

Leggi anche: RIVOLI, VIA ALLE VACCINAZIONI AL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

About Post Author