« Torna indietro

lavoratori

Caserta, sindacati in piazza: “un Primo Maggio diverso lontano dai lavoratori ma vicini”

Pubblicato il 1 Maggio, 2021

Ancora un Primo Maggio diverso. Lavoratori e sindacati distanti ma vicini, accomunati da un unico intento. Accanto alle sigle sindacali Cgil Caserta, CISL Caserta e Uil Caserta, il sindaco Marino

Questa mattina, come annunciato, si è svolta a Caserta, la manifestazione unitaria Cgil Caserta, CISL Caserta e Uil Caserta “1 Maggio – L’Italia si cura con il lavoro”.

I Segretari provinciali delle tre sigle, Matteo Coppola,  Giovanni Letizia e Antonio Farinari, insieme al sindaco della città capoluogo, Carlo Marino, hanno osservato un minuto di silenzio e deposto una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato alle Vittime Cadute sul Lavoro, in Piazzale Majorana a Caserta, in memoria ed onore di tutti i lavoratori che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro.

L’Italia si cura col lavoro sicuro

“Ancora un primo maggio diverso – commenta Giovanni Letizia – lontano dalla nostra gente dal mondo del lavoro dei lavoratori ma comunque vicini.
Oggi, con questo gesto simbolico, non vogliamo solo commemorare i tanti lavoratori e lavoratrici che purtroppo hanno perso la vita ma, partendo da qui vogliamo mandare anche il segnale che l’Italia si deve curare con il “lavoro e con il lavoro sicuro”, un lavoro che non metta a rischio la vita delle persone e costruisca percorsi di qualità nella vita, sul piano contrattuale e su quello della sicurezza”.

Un Patto sociale per i lavoratori

Per raggiungere questo obiettivo serve un grande patto sociale.

“Come ribadito anche dai nostri Stati Generali a livello nazionale, dal nostro Segretario Generale Gigi Sbarra. Egualmente anche qui sul territorio, – prosegue Letizia – un grande Patto Sociale tra le organizzazioni sindacali, il mondo della politica e delle istituzioni. L’Italia riparte con il lavoro, questo il nostro grande slogan, questo è il nostro grande punto di partenza. Un’ Italia che se vuole rinascere e vuole risorgere deve mettere al centro il lavoro, un lavoro sicuro e un lavoro di qualità”.

About Post Author