« Torna indietro

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

San Giorgio, la comunicazione del sindaco: “Errori di attribuzione del vaccino Astrazeneca per i cittadini tra 50 e 59 anni”

Si è trattato di un errore sulla piattaforma Soresa.

Pubblicato il 2 Maggio, 2021

Un errore sulla piattaforma Soresa ha determinato confusione per la vaccinazione dei cittadini di San Giorgio che si trovano nella fascia d’età tra i 50 ed i 59 anni. Secondo quanto comunicato dalla circolare ministeriale, ai cittadini over 60 va somministrato il Pfizer. A causa del suddetto errore invece la popolazione nella fascia d’età tra i 50 ed i 59 anni è stata inserita nelle vaccinazioni con l’Astrazeneca.

Ecco quanto comunica il sindaco Giorgio Zinno sulla sua pagina Facebook: “Cari concittadini, da ieri sera ho ricevuto varie segnalazioni da persone chiamate per la vaccinazione che si trovano nella fascia d’età 50-59 anni.

Per un errore della piattaforma Soresa questa fascia d’età è stata inserita nelle vaccinazioni con l’Astrazeneca e non con il Pfizer come da circolare ministeriale. Stamane ho sentito la dirigente del distretto Stocchetti, gli informatici del centro vaccinale e il direttore Generale dell’Asl Gennaro Sosto segnalando questo errore.

L’errore della piattaforma è stato segnalato, ma già da oggi gli informatici dell’Asl hanno incominciato a riallineare a quella fascia d’età il vaccino giusto. Per i prossimi giorni, finché non si risolverà il problema tecnico della piattaforma, al centro vaccinale di San Giorgio a Cremano gli informatici ogni giorno verificheranno gli elenchi del giorno dopo calcolando le dosi di Pfizer necessarie realmente per il giorno successivo evitando di affidarsi alla piattaforma.

Per tale motivo tutti coloro che si trovano nella fascia di 50-59 anni possono recarsi senza remore al centro di via Mazzini dove gli sarà somministrato il vaccino Pfizer anche se al sistema risulti qualche altro vaccino. Solo per coloro che compiranno i 60 anni in questo anno l’Asl reputa che il sistema non dia errore e che a loro vada somministrato il vaccino Astrazeneca”.

About Post Author