« Torna indietro

Sezze piange per la scomparsa di Enza; un malore improvviso non le ha dato scampo

Pubblicato il 3 Maggio, 2021

Una persona dolce e coraggiosa, che nonostante il suo essere donna aveva lottato, con determinazione, per imporsi in un mondo, quello della politica locale, troppo spesso dominato dal sesso forte.

Purtroppo se ne è andata, all’improvviso, a causa di una emorragia celebrale che se l’è portata via nell’arco di pochi giorni.

Enza Berti, 45 anni, era stata attivista politica nel partito dei comunisti Italiani di Sezze anche se, da qualche anno, aveva dovuto rinunciare al proprio impegno politico.

Già delegata alle pari opportunità, semplificazione amministrativa e tutela dei consumatori, nella prima amministrazione Campoli, nel 2009 aveva rassegnato le proprie dimissioni “in seguito ad una profonda riflessione politica ed amministrativa, in cui le funzioni politico amministrative a me assegnate sono state via via neutralizzate e relegate ad un ruolo marginale”.

Un comportamento che spiega più di mille parole quanto ci tenesse e fosse importante per lei l’impegno civico. Aveva anche provato la corsa alla poltrona di sindaco, presentandosi alle primarie del centro sinistra, ma senza raccogliere sufficienti consensi.

Qualche giorno fa un malore, a casa, con la famiglia. La corsa in ospedale col fratello Angelo e i familiari. La terribile diagnosi: emorragia celebrale. Le operazioni, la speranza, fino al terribile epilogo di oggi.

Sui social sono stati decine, anzi, centinaia i messaggi di cordoglio alla famiglia anche se, per chi la conosceva bene, il vuoto che lascia sarà incolmabile.

Anche la redazione di DayLatina si unisce al dolore dei familiari porgendo le più sentite condoglianze.

About Post Author