« Torna indietro

Senza categoria

Forza Italia: pet visiting, chiediamo l’iniziativa sia introdotta nelle RSA

Pubblicato il 4 Maggio, 2021

In qualità di coordinatore comunale di Piombino ho proposto al Presidente della Società della Salute, la dottoressa Susanna Pagliacci, di valutare l’opportunità di avviare progetti nelle residenze per anziani di incontri in sicurezza, secondo protocolli esistenti, con cani addestrati appositamente alla socialità. 

I nostri anziani, tutti ormai vaccinati, soffrono ancora molto dell’isolamento dovuto alla pandemia. Non c’è ancora la possibilità della visita in presenza dei familiari, solo lenita dall’iniziativa voluta da Forza Italia della “stanza degli abbracci” e di videochiamate programmate. 

Ogni iniziativa in “presenza” non può che far solo bene ai nostri cari. 

Esistono già sul territorio realtà certificate allo scopo (IAA – interventi assistiti con animali).

La pet visiting è la possibilità di far entrare cani e gatti in luoghi di cura con regole che la Toscana, come altre regioni, ha. La relazione animale/paziente stimola l’ossitocina, ossia l’ormone dell’attaccamento, migliora i livelli di cortisolo, ha effetti benefici sulla pressione arteriosa, riduce stress e ansia, per non parlare dell’impatto psicologico dell’avere accanto una figura familiare con cui abbiamo uno scambio emotivo non filtrato. 

È un ritorno alla normalità, seppur per pochi minuti. 

L’invecchiamento è un processo naturale che spesso causa malesseri e chiusura verso il prossimo, soprattutto da parte di soggetti che necessitano di essere ospitati in strutture come le Residenze Sanitarie Assistenziali.

I BENEFICI

La Pet visiting è in grado di ridurre lo stato d’isolamento, il senso di noia e la sensazione di abbandono, di incidere su problemi comportamentali quali eccessiva aggressività e iperattività, di stimolare la conversazione, il rilassamento e il recupero delle competenze, dell’attenzione e dell’autonomia. Il tutto avviene attraverso la voce, il tatto, il gioco e la socialità, che stimolano responsabilità ed empatia. 

Come per la “Stanza degli Abbracci”, mi auguro che anche questo progetto veda la luce.

​​​Davide Anselmi

​​​​​​Coordinatore Comunale Forza Italia

About Post Author