« Torna indietro

La Carrozza di Napoleone è visitabile alla Reggia di Venaria

In occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone, è visitabile nella Scuderia Grande la carrozza di Napoleone, dopo gli accurati interventi di restauro del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Pubblicato il 5 Maggio, 2021

Venaria Reale. In occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone, è visitabile nella Scuderia Grande la carrozza di Napoleone, dopo gli accurati interventi di restauro del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

E’ stata inserita nel percorso di visita “Teatro di Storia e Magnificenza”.

Il restauro è stato cofinanziato dal consorzio delle Residenze Reali Sabaude, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino, ed è stato deciso in concomitanza con l’anniversario dei duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.

L’opera, che non era mai stata oggetto di uno studio specifico, fu realizzata a Parigi nei primi anni dell’Ottocento da Jean-Ernest-August Getting, carrozziere di Napoleone. Esposta per circa un secolo al museo di Marengo, dopo diversi passaggi di proprietà e alterne vicissitudini (appartenne anche a Gustavo Rol), dal 1955 fa parte del patrimonio della Fondazione Ordine Mauriziano, Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove tornerà tra un paio di anni circa.

About Post Author