« Torna indietro

Test covid sulla comunità sikh: la Asl di Latina di sposta anche a Pontinia e Fondi

Pubblicato il 5 Maggio, 2021

Il monitoraggio, promosso da regione Lazio e Asl di Latina, alla ricerca di positivi alla temibilissima variante indiana del covid nella comunità dei migranti dal paese asiatico in provincia, continua.

Dopo aver toccato Bella Farna, a Sabaudia, e Borgo Hermada, a Terracina, la task force della Asl si è spostata in un’altra azienda agricola di Terracina, mentre domani altrea tornata di tamponi a Bella Farnia

Nel fine settimana, invece, quindi sabato e domenica, tutti a Pontinia quindi, martedì prossima, si arriverà a Fondi. Tutti questi comuni sono stati attenzionati perché vi risiede una numerosa comunità indiana e bengalese; tutta manodopera che viene impiegata per i lavori nei campi.

“La situazione è in miglioramento netto – ha dichiarato all’Adnkronos la direttrice della Asl Silvia Cavalli – speriamo di aver contenuto il contagio e la diffusione, poi vedremo nei prossimi giorni considerata la latenza del virus, ma al momento i dati ci stiamo confortando”.

Intanto arrivano i risultati dei tamponi molecolari dei positivi di Borgo Hermada: a quanto pare, il numero dei positivi ‘reali’ sarebbe molto inferiore, appena una ventina su 55. Proprio per questo la Asl di starebbe organizzando per una nuova tornata di tamponi.

Intanto, resta il nodo degli irregolari. Nonostante nelle due giornate di screening a Sabaudia e a Terracina si siano sottoposte al test oltre mille persone, potrebbe essere rimasto fuori dal monitoraggio il numero degli irregolari: “Attraverso l’aiuto dei capi religiosi – ha proseguito la Dg Silvia Cavalli parlando all’Adnkronos – molti sono venuti a farsi il tampone, tra questi anche quelli anche in corso di regolarizzazione, ma non possiamo escludere che altri non si siano presentati affatto. Non ci hanno mai dato gli elenchi dei soggetti rientrati dall’India ed è per questo che continuiamo lo screening”.

About Post Author