« Torna indietro

Massimo Troisi

Approda al Castel dell’Ovo “Troisi Poeta Massimo”, mostra dedicata al Pulcinella senza maschera

Arriva la mostra multimediale dedicata all’attore di San Giorgio nella sua città natale.

Pubblicato il 7 Maggio, 2021

La mostra “Troisi Poeta Massimo” approda a Napoli, la città natale dell’inarrivabile attore partenopeo, precisamente al Castel dell’Ovo. La mostra, un percorso di fotografie private, immagini d’archivio, carteggi personali e filmati, sarà aperta al pubblico dal 7 maggio al 25 luglio 2021.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’Istituto Luce- Cinecittà con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Una full immersion nella vita di Troisi, evidenziandone le passioni, le amicizie e gli aspetti più personali.

Un Pulcinella senza maschera che, al pari dei suoi grandi predecessori Totò e De Filippo, ha saputo raccontare Napoli con equilibrio, con tutti i suoi innegabili difetti ma anche gli straordinari pregi, accompagnato da quel sottile velo di autoironia e quel mix di “tragicomicità”.

Partendo dall’infanzia a San Giorgio fino ai grandi palcoscenici nazionali, la mostra punta a ricostruire il percorso artistico e professionale, ma anche privato, di uno dei più grandi attori del cinema italiano.

Un bel regalo al compianto Massimo che, a distanza di 27 anni dalla sua scomparsa, magari abbozzerà da lassù quel suo malinconico sorriso con uno sguardo pieno di tenerezza e semplicità.

About Post Author