« Torna indietro

“Circle”: online il nuovo portale web del Comune di Livorno sui temi dell’ambiente e della mobilità

Pubblicato il 8 Maggio, 2021

 Si chiama “Circle” ed è il nuovo portale web che il Comune di Livorno mette a disposizione dei cittadini per approfondire e condividere i temi dell’ambiente e della mobilità: https://progettocircle.livorno.it/

È un vero e proprio “magazine” online che punta a tenere costantemente informati i livornesi invitandoli, al contempo, ad intraprendere un percorso di crescita collettiva a favore della sostenibilità ambientale e della mobilità “dolce”.
News, video, interviste, dati, informazioni, video, immagini, approfondimenti e ricerche scientifiche. Una produzione trasversale di contenuti a cura dell’uff. Ambiente, in collaborazione con lo Staff del Sindaco e l’uff. Stampa del Comune di Livorno, per narrare l’importanza di una gestione virtuosa ed oculata del nostro territorio e renderlo migliore e duraturo nel tempo.

Accedere al nuovo portale significa avere anche l’opportunità di contribuire ad arricchirlo di contenuti con suggerimenti, segnalazioni e proposte da inoltrare all’indirizzoprogetto-circle@comune.livorno.it. Un’email che può essere utilizzata, tra l’altro, per chiedere l’inserimento dei propri dati in una mailing-list dedicata e ricevere trimestralmente la newsletter “Circle” con una sintesi degli argomenti e delle azioni principali realizzate dal Comune di Livorno sui due macro-argomenti.

Meritevole di particolare attenzione anche la sezione “Agenda-Eventi”. Oltre a presentare gli appuntamenti programmati dal Comune di Livorno sui temi dell’ambiente e della mobilità, riporterà attività e azioni organizzate da altre istituzioni oppure da singoli o gruppi di cittadini. In quest’ultimo caso gli interessati dovranno anticipatamente inviare un’email di segnalazione con richiesta di pubblicazione. La redazione si riserverà di concretizzarla nel caso in cui l’evento venisse ritenuto congruo, attendibile e di particolare interesse per la cittadinanza.

“Il nuovo portale – commenta Luca Salvetti, sindaco di Livorno – è una vera e propria innovazione nella gestione delle informazioni a vantaggio della crescita culturale di tutta la collettività. I cittadini possono accedere a notizie e approfondimenti in tempi ancor più rapidi, con facilità e dovizia di particolari e con la certezza di potersi avvalere di competenze appositamente dedicate alla produzione di contenuti. Allo stesso tempo possono seguire passo dopo passo tutti gli step che determinano la realizzazione di un progetto realizzato dai nostri uffici, dalla sua ideazione fino all’effettiva concretizzazione, attraverso una narrazione puntuale supportata da una produzione di video e immagini di assoluta qualità studiate appositamente per il web”. 

“Un’efficace comunicazione – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – rappresenta un elemento imprescindibile di coinvolgimento dei cittadini per renderli effettivamente partecipi del processo di rigenerazione urbana che abbiamo avviato puntando fortemente sulla sostenibilità ambientale. Con il nuovo portale vogliamo rendere la cittadinanza ancor più coinvolta nel percorso virtuoso intrapreso a tutela del territorio in cui viviamo e a vantaggio del benessere di tutta la collettività. Ringrazio Leonardo Gonnelli, Dirigente dell’ufficio Ambiente, Raphael Rossi, Amministratore Unico AAMPS, e Andrea Valenti, responsabile Comunicazione AAMPS nonché del progetto Circle, che hanno fermamente creduto in questo progetto ideandolo e costruendolo come prodotto di comunicazione innovativo. Invito i cittadini, le scuole e le tante associazioni di volontari che ci seguono costantemente – conclude Cepparello – a seguirci e accompagnarci in questo nuovo percorso”. 

Si può accedere al portale web “Circle” direttamente dall’home page cliccando sulla voce Portale Ambiente e Mobilità  oppure digitando sul browser l’indirizzo www.progettocircle.livorno.it

Per contattare la redazione: email progetto-circle@comune.livorno.it

About Post Author