« Torna indietro

Museo Egizio: online il nuovo portale “Formazione e ricerca”

Pubblicato il 11 Maggio, 2021

È online una nuova pagina web del Museo Egizio dedicata all’importante attività di studio e approfondimento che l’istituzione porta avanti quotidianamente: il portale “Formazione e ricerca” (https://formazioneericerca.museoegizio.it) che permette di consultare e scaricare liberamente gli Atti dei Convegni curati e realizzati dall’istituzione.

La prima pubblicazione disponibile è quella relativa a “Statues Also Die. Destruction and Preservation in Ancient and Modern Times”, convegno realizzato nell’ambito della mostra temporanea “Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo” e dedicato al rapporto tra istituzioni culturali, conservazione e distruzione del patrimonio. In occasione della messa online degli Atti, giovedì 13 maggio alle ore 18.15 il Museo ospita la tavola rotonda “Perché preservare il passato”: un confronto tra egittologi, archeologi, storici e curatori museali introdotta dal direttore Christian Greco, che si focalizzerà proprio sui temi del convegno, approfondendoli grazie a un dialogo tra esperti di discipline diverse.

Dopo la rivista scientifica, la possibilità di consultare online alcuni dei reperti conservati e dei papiri, la piattaforma “Formazione e ricerca” rappresenta quindi un’ulteriore risorsa a disposizione della comunità scientifica, ma non solo: “Garantire il più ampio accesso alla propria attività di ricerca ritengo che sia uno dei compiti principali che un museo è chiamato a svolgere, e la scelta di rendere disponibili a tutti i nostri Atti dei Convegni è certamente in linea con questo obiettivo – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio -. Il nostro museo è un’istituzione viva, dinamica e moderna, che mira ad una profonda crescita culturale attraverso il confronto e il dialogo con altre discipline, dall’egittologia ai beni culturali, dal restauro all’inclusione sociale: sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel corso di Convegni ed Incontri svolti in Museo nel corso degli anni e che troveranno in questo portale spazio, condivisione e accesso gratuito, nell’ottica di favorire la diffusione della conoscenza”.

Per maggiori informazioni sull’evento del 13 maggiohttps://museoegizio.it/esplora/appuntamenti/perche-preservare-il-passato-tavola-rotonda/

Leggi anche: LA MAGLIA ROSA FA TAPPA AL MUSEO EGIZIO DI TORINO

About Post Author