« Torna indietro

ALBIGNASEGO, DA FINE ESTATE NOVE POSTAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

12.5.2021 – Per la fine dell’estate saranno installate in tutti i quartieri di Albignasego le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Approvate le linee di indirizzo per la loro localizzazione, realizzazione e gestione, al bando pubblico appositamente pubblicato ha partecipato un operatore del settore, che ha presentato una richiesta di installazione di nove postazioni: in questo modo tutti i quartieri saranno coperti dalla presenza di almeno una postazione di ricarica.

A seguito del rilascio, lo scorso febbraio, della concessione per l’occupazione degli spazi pubblici, l’amministrazione comunale, insieme alla ditta, ha redatto il planning relativo alle tappe che porteranno all’installazione delle colonnine elettriche: come primo step, entro la metà di maggio sarà presentato ad Enel il progetto degli impianti elettrici delle nuove postazioni, cui seguiranno, verso metà giugno, le verifiche con i tecnici della società elettrica, in base alle quali verranno poi fissate le prescrizioni da osservare e saranno indicate le opere da eseguire.

Entro la fine di giugno il Suap, visionati i progetti, potrà rilasciare le relative autorizzazioni, sulla base delle quali la ditta che avrà in carico le colonnine potrà provvedere alla loro installazione.

Infine l’Enel provvederà ad installare i relativi contatori, ai quali saranno allacciate le postazioni per il loro utilizzo da parte dei cittadini che si muovono con mezzi elettrici.

«Se l’iter procederà come da cronoprogramma» dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Falasco, «per la fine dell’estate i proprietari di veicoli elettrici potranno ricaricarli comodamente nelle postazioni accanto a casa». Le colonnine saranno doppie (quindi con possibilità di ricaricare contemporaneamente due veicoli) e saranno collocate nelle zone centrali della Città in via Milano, in largo Obizzi e in via Padova, e nei quartieri di Carpanedo in via Cherubini, Lion in via San Marco, San Giacomo nel parcheggio di via San Giacomo, ai Ferri nel parcheggio del campo sportivo in via Saba, a Mandriola in via Don Milani e a Sant’Agostino nel parcheggio delle scuole in via Donatello.

x