« Torna indietro

Senza categoria

Montegrotto, il 15 maggio Riccardo Nencini visita il nuovo Museo del Termalismo. Segue la presentazione del libro su Giacomo Matteotti con il giornalista Luca Telese

Pubblicato il 12 Maggio, 2021

12.5.2021 – Nel primo giorno di apertura al pubblico, il Museo del Termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme riceverà alle 10 la visita del presidente della Commissione Cultura del Senato, onorevole Riccardo Nencini. A seguire, alle 11.15, presso l’hotel Mioni Royal San (piazzale della Stazione, 10 Montegrotto Terme) presenterà con il giornalista Luca Telese il suo nuovo libro “Solo” dedicato alla figura di Giacomo Matteotti .

L’opera, uscita da pochi giorni per Mondadori, è un romanzo storico, interamente dedicato alla figura di Giacomo Matteotti. “Non è una biografia – spiega Nencini – è la storia di una stagione drammatica, che vide Matteotti ergersi, spesso da solo, contro Mussolini e il fascismo. Nessuna agiografia, semmai un’attenta analisi di documenti di archivio, di nuove fonti che attestano, tutte, come il mandante del rapimento e dell’omicidio fosse Il Duce, non altri”.

In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con meticolosità da studioso, il tono appassionato del politico e l’estro originale dello scrittore, la vita di questo eroe italiano, ma non ne fa una semplice biografia.  Dalle righe emerge una figura determinata e coraggiosa fino in fondo, che l’autore racconta meticolosamente fin dall’infanzia, attraverso le prime esperienze politiche, alle amicizie, agli amori, alla militanza comune con Benito Mussolini nel Partito socialista, fino all’epilogo amaro dell’opposizione al Fascismo nascente, uno scontro durissimo, che gli costò la vita. L’esito è un ritratto straordinario, ma anche doloroso di un periodo cruciale della nostra storia, dove si staglia la figura un eroe che ha pagato il prezzo più alto per difendere quello in cui credeva. Solo, come tutti i grandi.  Fra le pagine appare anche Velia, la moglie, che ha condiviso con lui cinque anni di sofferenza. Un amore profondo, un uomo e una donna esuli, che hanno comunque continuato il loro percorso di vita insieme e a sperare in una vita diversa.

About Post Author