« Torna indietro

Caltanissetta, avvicendamento di funzionari della Polizia di Stato disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza: quattro nuovi arrivi e due promozioni

Stamattina il Questore Emanuele Ricifari, nel corso di una conferenza tenuta in Questura, ha presentato i nuovi quattro funzionari della Polizia di Stato trasferiti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nei giorni scorsi, in provincia. Si tratta del Vice Questore Aggiunto Antonino Corrado Ciavola, del Commissario Capo Salvatore Avvento, del Commissario Capo Sonia Zicari e del Commissario Giuseppe Garro.

Il Vice Questore Aggiunto Antonino Corrado Ciavola, quarantasei anni, è originario di Catania. Già dirigente della Squadra Mobile di Enna, è stato trasferito a Caltanissetta lo scorso 3 maggio e, dal 28 giugno 2021, assumerà l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile in sostituzione del Vice Questore dott.ssa Marzia Giustolisi. Il dott. Ciavola ha lavorato alla Questura di Ragusa dove ha diretto la Squadra Mobile, il Commissariato di Modica, la Divisione Polizia Anticrimine e l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Investigazioni, è in possesso del Master di II livello in Scienze della Sicurezza e dell’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ricopre l’incarico di docente esterno per materie giuridiche presso Atenei e Istituti pubblici.

Il Commissario Capo Salvatore Avvento, trentotto anni, è originario di Reggio Calabria. Proviene dalla Squadra Mobile della Questura di Trapani, è stato trasferito a Caltanissetta lo scorso 10 maggio con l’incarico di dirigente dell’istituendo Sisco, sezione investigativa con competenza interprovinciale ed interregionale, dipendente dal Servizio Centrale Anticrimine, deputata allo svolgimento delle attività di indagine sulla criminalità organizzata, ecomafie, ecc… Il dott. Avvento sostituisce il Vice Questore Aggiunto dott. Vincenzo Perta, trasferito alla Questura di Enna, quale dirigente della Squadra Mobile, lo scorso 3 maggio.

Il Commissario Capo Sonia Zicari, trentasette anni, è originaria di Agrigento. Proveniente dal Commissariato di pubblica sicurezza di Licata, è stata trasferita alla Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta lo scorso 19 aprile, con l’incarico di dirigente in sostituzione del Vice Questore Marcello Arcidiacono, trasferito alla Polizia di Frontiera di Siracusa. La dott.ssa Zicari prima ancora aveva prestato servizio al Commissariato di Quartu Sant’Elena e all’Ufficio personale della Questura di Cagliari.

Il Commissario Giuseppe Garro, trent’anni, è originario di Siracusa. Proveniente dall’Istituto superiore di polizia, lo scorso 3 maggio è stato assegnato al Commissariato di P.S. di Gela, dove ricopre l’incarico di funzionario addetto al controllo del territorio.

Lo scorso 7 maggio, inoltre, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha promosso due funzionari in servizio in Questura. Il dott. Sergio Garufi, dirigente della Digos, è stato promosso Vice Questore Aggiunto e nei prossimi mesi sarà avviato alla frequenza dell’apposito corso dirigenziale presso l’Istituto Superiore di Polizia. L’altro funzionario è il dott. Davide Chiarenza, funzionario addetto della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e per l’Immigrazione, che è stato promosso Commissario Capo.

Il Questore Ricifari ha anche illustrato la strategia del Dipartimento della pubblica sicurezza, che ha rimodulato le strutture investigative territoriali con l’istituzione delle Sisco, sezioni investigative con competenza interprovinciale e interregionale, dipendenti dal Servizio Centrale Anticrimine, deputate allo svolgimento delle attività d’indagine sulla criminalità organizzata, ecomafie, ecc.

x