« Torna indietro

“Il percorso dell’acqua nella campagna livornese”: itinerario per le “Giornate FAI di Primavera”

“Il percorso dell’acqua nella campagna livornese”: itinerario per le “Giornate FAI di Primavera”

Pubblicato il 13 Maggio, 2021

In occasione della ventinovesima edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, sabato 15 maggio e domenica 16 maggio 2021, la delegazione FAI di Livorno ha organizzato per questa edizione “Il percorso dell’acqua nella campagna livornese”: un itinerario completamente all’aperto che partendo dal Cisternino di Pian di Rota si snoda lungo un tratto dell’acquedotto leopoldino sino a giungere ai Bagnetti della Puzzolente.

Si potrà optare per due percorsi: uno di 4,3 km (senza particolari dislivelli ed accessibile a tutti) ed un altro di 5,6 km consigliato per camminatori più esperti. 

La visita è aperta a tutti ed i posti disponibili sono limitati con prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it fino a esaurimento posti ed entro le ore 20.00 del venerdì precedente la visita.

La prenotazione è andata a buon fine solo alla ricezione della email di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione. Non saranno accettate persone senza prenotazione.

I visitatori saranno suddivisi in gruppi di 15 persone max, con partenze scadenzate con i seguenti orari:


– sabato 15 maggio dalle 12.00 alle 18.30 (ultima partenza)


– domenica 16 maggio dalle 10.00 alle 18.30 (ultima partenza)


Il luogo di partenza è presso il Cisternino Pian di Rota, via delle Sorgenti 243.

Si consigliano calzature da ginnastica con suola scolpita.

Si ricorda che durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi in generale alle indicazioni date dal personale volontario.


Oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, le Giornate di Primavera sono prima di tutto un evento di raccolta fondi, ancora più importante in un periodo arduo come quello che stiamo vivendo.

Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione del FAI, aiutandola a portare avanti la sua missione di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.


Al momento della prenotazione è richiesto un contributo di € 3,00 per partecipare all’iniziativa consultare il sito www.giornatefai.it.


Si precisa che il programma potrebbe subire variazioni e la realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana del 10 maggio, in caso di annullamento il contributo di € 3,00 non sarà restituito.


Si ringraziano il Comune di Livorno ed il Club Alpino Italiano sez. di Livorno.
 

About Post Author