« Torna indietro

Parte a Torino il “laboratorio a cielo aperto” per i progetti di Smart Road e Smart Mobility

Parte a Torino il “laboratorio a cielo aperto” per i progetti di Smart Mobility e Smart Road, realizzato grazie alla partnership tra il Politecnico di Torino e le aziende Ad Consulting Group, Danisi Engineering, Addfor, SMA (Smart Mobility Agency) e la collaborazione di Axis Communications, il laboratorio che permetterà il collaudo di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di progetti a sostegno di una mobilità urbana sostenibile, a favore di cittadini e imprese delle future Smart City.

Pubblicato il 13 Maggio, 2021

Torino. Parte a Torino il “laboratorio a cielo aperto” per i progetti di Smart Mobility e Smart Road, realizzato grazie alla partnership tra il Politecnico di Torino e le aziende Ad Consulting Group, Danisi Engineering, Addfor, SMA (Smart Mobility Agency) e la collaborazione di Axis Communications, il laboratorio che permetterà il collaudo di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di progetti a sostegno di una mobilità urbana sostenibile, a favore di cittadini e imprese delle future Smart City.

Grazie all’accordo Gamma PI, siglato nell’ottobre 2020 tra il Politecnico di Torino e alcune delle aziende leader nei settori delle nuove tecnologie legate all’automotive, è così nato un nuovo laboratorio sperimentale per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma.

Il primo test è stato effettuato il marzo scorso con un tour per Torino realizzato grazie al supporto logistico del Politecnico di Torino e alla collaborazione con Danisi Engineering, in occasione della presentazione dinamica della Battista di Automobili Pininfarina, di un modello pre-serie della hpyer GT completamente elettrica e disegnata in Italia.

Obiettivo del progetto è quello di fornire al settore automobilistico, anche internazionale, e alle amministrazioni comunali, un laboratorio nella città di Torino per attività di sperimentazione e di ricerca, capaci di contribuire allo sviluppo dell’innovazione urbana e della rivoluzione digitale applicata a mobilità e automotive.

Il progetto si pone, infine, la finalità di sviluppare servizi legati alla mobilità intelligente e connessa, e ai veicoli con guida assistita e automatica.

About Post Author