« Torna indietro

Venezia, la Giunta approva lavori di manutenzione diffusa nelle scuole della terraferma per un milione di euro

Pubblicato il 14 Maggio, 2021

Zaccariotto: “Oltre al rinnovo dei CPI anche interventi al Fiordaliso, Pinocchio, Melograno, Filzi e alla primaria Baracca”


13.5.2021 – La Giunta comunale, riunitasi ieri in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Zaccariotto, una delibera con la quale viene destinato un milione di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria delle 98 scuole della Terraferma. Nello specifico quindi, con la delibera si è approvato il progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che stabilisce, da una parte, una somma per interventi necessari a garantire il funzionamento delle varie componenti edilizie degli immobili, compresi quegli interventi di manutenzione straordinaria che si dovessero rendere necessari nell’arco della durata dell’appalto per eventi imprevisti e imprevedibili, dall’altra, vengono finanziati degli interventi di carattere puntuale in cinque istituti della terraferma veneziana.


“Scuola è il luogo della formazione dei nostri ragazzi – commenta Zaccariotto – ed è per questo che come Amministrazione comunale abbiamo sempre agito perché in queste strutture fosse garantito il massimo livello di sicurezza e di decoro. Un lavoro che abbiamo iniziato assicurando a tutte le strutture scolastiche la certificazione prevenzione incendi e abbiamo continuato con un piano che ha visto in questi anni finanziare, con ingenti investimenti, importantissimi e diffusi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con questa delibera quindi oltre a destinare quasi la metà dei fondi alle manutenzioni, abbiamo finanziato il rinnovo delle S.C.I.A. fondamentale per garantire l’efficacia dei Certificati prevenzione incendi in 25 istituti scolastici. Inoltre abbiamo approvato i lavori puntuali in 4 nidi e in una scuola primaria della terraferma.

Nello specifico, quindi, andremo a assicurare lavori di riqualificazione della pavimentazione del Nido Fiordaliso e del Nido Pinocchio, le indagini e gli interventi sui marciapiedi per risolvere le infiltrazioni dalla pavimentazione interna al Nido Melograno, gli interventi per eliminazione causa condensa sulle pareti perimetrali al Centro Cottura Filzi, e quello, economicamente più importante con un investimento di quasi 175mila euro, che riguarda la ripassatura del manto di copertura e la dipintura esterna della primaria Baracca. Lavori che si svolgeranno in periodi e modalità che limitino al minimo i disagi per gli studenti”.Zaccariotto: “Oltre al rinnovo dei CPI anche interventi al Fiordaliso, Pinocchio, Melograno, Filzi e alla primaria Baracca”

About Post Author