« Torna indietro

Nidi Imola: iscrizioni per l’anno 2021/2022

Nidi Imola: iscrizioni per l’anno 2021/2022 partiranno lunedì 17 maggio 2021, il bando è già online.

Pubblicato il 15 Maggio, 2021

Nidi Imola: iscrizioni per l’anno 2021/2022 partiranno lunedì 17 maggio 2021, il bando è già online.

Dal 17 maggio al 5 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni, per il prossimo anno educativo che partirà a settembre, per i bambini che si iscrivono per la prima volta al nido d’infanzia. Per agevolare le famiglie, il bando, con la documentazione allegata, compresa la domanda di iscrizione, è già presente sul sito del Comune di Imola.

La pubblicazione del bando avviene dopo che nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha approvato il nuovo Albo dei Servizi per la prima infanzia accreditati a convenzionarsi con il Comune.

Per quanto riguarda l’iscrizione, come sopra ricordato, le domande saranno accolte dal 17 maggio al 5 giugno, sia in modalità online (da preferirsi), che di persona. Per la compilazione online è possibile ricevere assistenza telefonica in diretta. A causa delle restrizioni dovute al Covid, non sarà possibile aprire i nidi di grandi dimensioni alle consuete visite dell’open day: sarà però possibile visionare una presentazione online di ciascun servizio, consultare la documentazione gestionale e pedagogica e, certamente per i nidi comunali, partecipare ad una diretta                  online   interattiva                 con         le                       educatrici   sulla    piattaforma    MEET.

L’ufficio iscrizioni del Comune e il coordinamento pedagogico restano sempre a disposizione delle famiglie per qualsiasi richiesta di chiarimento, ciascuno per le rispettive competenze.

I genitori potenzialmente interessati al servizio (cioè tutti quelli con bambini nati dal 1 gennaio 2019 ad ora e non ancora iscritti al nido) stanno già ricevendo in questi giorni una lettera con le informazioni essenziali per l’iscrizione. In sostanza, nella domanda d’iscrizione i genitori potranno indicare, in ordine di preferenza, tutti i servizi a cui possono essere interessati, senza distinzione di gestore o tipologia e senza restrizione di stradario (come invece avviene per gli altri ordini di scuola). In questo modo, alla fine della raccolta delle domande, sarà possibile identificare quella distribuzione dei posti tra le varie sedi che garantisce il massimo dell’accoglienza delle domande stesse e di ridurre il più possibile eventuali liste d’attesa.

La graduatoria sarà stilata sulla base di criteri che tengono conto sia degli impegni di cura dei genitori oggettivamente rilevabili (lavoro, numero dei figli), sia di particolari condizioni soggettive di disagio e rischio di esclusione sociale.

Sono 643 i posti in totale, di cui oltre 300 quelli disponibili

Dopo la pubblicazione del nuovo Albo dei Servizi per la prima infanzia, i posti totali potenzialmente a disposizione nel sistema integrato imolese di servizi per la prima infanzia sono i seguenti:

  • 361 posti nelle 19 sezioni comunali: 3 al nido Campanella; 4 al Fontanelle; 4 al Piazza Romagna; 4 a Lo scoiattolo – viale Saffi; 3 a Zolino e 1 a Sesto Imolese) compresa la microsezione di 6 bambini inseriti nella scuola comunale dell’infanzia di Sasso Morelli;
  • 234 posti nei 9 nidi privati convenzionati;
  • 48 posti nei 6 Piccoli Gruppi Educativi (PGE) convenzionati

per un totale di 643 posti di servizio pubblico, di cui oltre 300 quelli disponibili per iscriversi per la prima volta (rispetto al totale di 643, sono ovviamente fatti i posti per i bimbi già iscritti e che continuano). A questi posti di servizio pubblico si aggiungono 49 posti ulteriori in 4 servizi regolarmente autorizzati, ma gestiti in autonomia da soggetti privati.

All’interno di questo sistema, i nidi comunali mantengono la funzione di punto di riferimento per la qualità e di strumento per l’attuazione delle politiche per l’infanzia perseguite complessivamente dall’Amministrazione comunale.

Per questo motivo, l’offerta dei nidi comunali resta maggioritaria nel sistema misto. I privati contribuiscono anche con tipologie non presenti nell’offerta comunale, nidi di dimensioni più ridotte e Piccoli Gruppi Educativi, entrambe opportunità gradite ad una parte dell’utenza. Di contro, i servizi comunali offrono posti o sezioni part-time (7.30-14.15, invece che 7.30-17.00), tipologia non presente nei servizi convenzionati.

About Post Author