« Torna indietro

Da oggi, la Sicilia è “Zona Gialla”: ecco cosa si potrà di nuovo fare e le date delle riaperture

Da oggi, lunedì 17 maggio, la Sicilia è in Zona Gialla; cadono, quindi, alcune restrizioni e si programmano una serie di date e riaperture che scatteranno nei prossimi giorni

Pubblicato il 17 Maggio, 2021

Da oggi, lunedì 17 maggio, la Sicilia è in Zona Gialla; cadono, quindi, alcune restrizioni e si programmano una serie di date e riaperture che scatteranno nei prossimi giorni  e sulle quali già da oggi si dovrà pronunciare il governo.

Coprifuoco.

Resta il coprifuoco, almeno fino a martedì, dalle 22 alle 5 del mattino. Si attende una modifica per i prossimi giorni (dal 18 o dal 24 maggio) con uno uno slittamento del coprifuoco o dalle 23 o dalle 24.

Negozi e centri commerciali.

Tutte aperte le attività commerciali, compresi parrucchieri ed estetisti. Per quanto riguarda i centri commerciali, si attendono, in settimana, novità. Si sta studiando la possibilità di riaperture già dal prossimo fine settimana dei negozi all’interno dei centri commerciali.

Bar e ristoranti.

Bar e ristoranti sono aperti dalle 5 fino alle 22 (ma il coprifuoco cambierà). Nei locali con tavoli all’aperto si potrà consumare seduti (con il consueto limite dei 4 se non dello stesso nucleo familiare). Pranzo e cena ai tavoli consentiti ma solo all’aperto. Per gli altri locali che hanno solo spazi al chiuso l’apertura è prevista l’1 giugno (ma potrebbero esserci novità a breve). Dal 1 giugno comunque, se non dovessero esserci novità, la consumazione al tavolo nei locali al chiuso è consentita solo fino alle 18.

Visite e spostamenti.

Consentiti gli spostamenti all’interno della Sicilia e tra le Regioni in zona gialla. Sì alle seconde case. E’ consentito andare da parenti o amici dalle 5 alle 22 (massimo 4 persone, che possono portare con sé i figli minorenni).

Lidi e piscine.

Da ieri, domenica 16 giugno riaprono piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari.

Sport.

Via libera allo sport individuale, di squadra e di contatto, nei parchi pubblici e privati e nei centri sportivi all’aperto. Consentita anche la danza, yoga e pilates, sempre però all’aperto. All’aperto si devono svolgere gli allenamenti di squadra.

Cinema, teatri e musei.

Aperti musei, cinema e teatri, con una capienza massima del 50 per cento (massimo di mille spettatori all’aperto e 500 al chiuso) e con posti distanziati.

Scuola.

Fino alla fine dell’anno scolastico si studia in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). Le attività didattiche in presenza sono garantite in zona gialla dal 70% al 100%.

Alcune date previste per le riaperture.

  • 1 giugno riapertura delle palestre
  • 15 giugno consentiti banchetti nuziali
  • 16 giugno ripartono le attività fieristiche
  • 1 luglio riprenderanno convegni e attività congressuali

Per chi rientra.

Stop alla quarantena di 5 giorni per chi entra in Italia da un Paese UE. Si stanno studiando soluzioni e misure per chi viene dagli Stati Uniti o Paesi extraeuropei.

About Post Author