« Torna indietro

Torino ospiterà le Universiadi invernali 2025

Sarà Torino ad ospitare le Universiadi invernali del 2025: la designazione, sconfiggendo Stoccolma, nel corso della votazione del Consiglio della Federazione Internazionale Sport Universitario (FISU), che si è svolta nel capoluogo piemontese.

Grande soddisfazione da parte della Regione Piemonte. “Abbiamo lavorato per due anni aspettando questo momento – ha dichiarato il governatore Alberto Cirio e adesso siamo felicissimi di poterlo festeggiare, perché le Universiadi rappresentano un evento sportivo straordinario, ma anche una grande occasione per ricordare al mondo la bellezza del nostro territorio. Le Universiadi sono nate a Torino. Sono nate in Piemonte. E il Piemonte non vede l’ora di tornare a ospitarle”.

“Finalmente possiamo dire che lavorare a questo progetto ha pagato – ha aggiunto l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca – Io non posso che ripensare a quando abbiamo deciso di correre per portare sul nostro territorio questo grande evento Sono stati mesi di lavoro, di incontri, di problemi e incertezze affrontate e risolte ma che sono valsi tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Torino e il Piemonte avranno le Universiadi e porteranno sul loro territorio migliaia di atleti provenienti dagli atenei di tutto il mondo”.

Soddisfatto anche l’assessore Andrea Tronzano: “Torino città sportiva e universitaria con una forte attenzione e appeal per i giovani. La Regione Piemonte crede molto nei valori dello sport e della gioventù e la splendida notizia che le Universiadi invernali si terranno a Torino e nel nostro territorio dà valore al nostro impegno per valorizzarli al massimo. A bilancio abbiamo inserito 5 milioni dedicati proprio alle Universiadi per arrivare pronti al 2025”.

Leggi anche: RISTORI MONTAGNA, PIEMONTE: 19 MILIONI A IMPRESE, BENI E SERVIZI E 8 AI MAESTRI DI SCI

x