« Torna indietro

Un elefante equilibrista e i mobiles di Calder al Testoni Ragazzi

Bologna. Un elefante equilibrista e i mobiles di Calder al Testoni Ragazzi. Sabato 22 maggio 2021 alle 16.30 e domenica 23 alle 10.30 è in scena “Un elefante si dondolava…”, di e con Roberto Frabetti, per il pubblico da 1 a 4 anni. Sempre domenica, ma alle 16.30, tocca a “I giochi dell’Ingegner Calder” con Luciano Cendou, per bambine e bambini da 3 a 6 anni.

Pubblicato il 17 Maggio, 2021

Bologna. Un elefante equilibrista e i mobiles di Calder al Testoni Ragazzi. Sabato 22 maggio 2021 alle 16.30 e domenica 23 alle 10.30 è in scena “Un elefante si dondolava…”, di e con Roberto Frabetti, per il pubblico da 1 a 4 anni. Sempre domenica, ma alle 16.30, tocca a “I giochi dell’Ingegner Calder” con Luciano Cendou, per bambine e bambini da 3 a 6 anni.

La programmazione dal vivo al Teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna prosegue con due spettacoli che evocano la leggerezza e la dimensione del sogno.  Due lavori de La Baracca-Testoni Ragazzi firmati alla regia da Valeria Frabetti, che in un caso sviluppa il tema di una celebre canzone per bambini attraverso l’immagine  di un elefante su un filo di ragnatela, e nell’altro omaggia l’arte del Novecento, lanciando uno sguardo sull’atelier e il momento di creazione.   

Sabato 22 maggio alle 16.30 domenica 23 maggio alle 10.30 è in scena “Un Elefante si dondolava…” per il pubblico da 1 a 4 anni.  

Se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, tutto può diventare possibile. Come in un sogno possono nascere intrecci imprevedibili e incontri inaspettati, creando storie dove convivono elefanti equilibristi, ragni costruttori e chissà quanti altri animali. E se l’elefante non trovasse altri pachidermi interessati a dondolarsi con lui, cosa succederebbe?  

Un lavoro teatrale per la prima infanzia che gioca con quel senso dell’impossibile e del non-sense che è sostanza di tante filastrocche e ninna nanne, con in scena Roberto Frabetti, che è anche autore dei testi. 

Sabato 23 maggio alle 16.30 va in scena “I giochi dell’Ingegner Calder”, consigliato per un pubblico dai 3 ai 6 anni.  

«Quando ero piccolo possedevo molti giocattoli, ma non ne ero mai soddisfatto: ogni giorno vi aggiungevo fil di ferro, rame o altri materiali… Più tardi ne ho costruiti di più complicati, ricchi di meccanismi». Così Calder scriveva del piccolo circo di creature che creò durante la sua infanzia, primo esercizio delle ingegnose sculture che lo avrebbero reso tra gli artisti più riconoscibili del XX secolo.  

Lo spettacolo guida le bambine e i bambini dentro l’atelier-officina di Calder, divertendosi con lui e con i suoi giochi fantastici. Uno spettacolo con Luciano Cendou dedicato a quello scultore del tempo, ingegnere giocoso, che con la sua arte ci ha permesso di contemplare il movimento. 

Sabato 22 maggio ore 16.30  

Domenica 23 maggio ore 10.30 

al Teatro Testoni Ragazzi (ingresso via Matteotti 16, Bologna) 

UN ELEFANTE SI DONDOLAVA…
Spettacolo per bambine e bambini da 1 a 4 anni de La Baracca – Testoni Ragazzi
con Roberto Frabetti, testo di Roberto Frabetti, regia Valeria Frabetti, scenografie di Vanni Braga. 

Se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, allora tutto può diventare possibile. “Un elefante si dondolava…” è una storia un po’ strana, forse vera o forse no… Una storia piena di cose possibili e impossibili e di cose impossibili che diventano possibili, come accade nei sogni.  

Domenica 23 maggio ore 16.30 

al Teatro Testoni Ragazzi (ingresso via Matteotti 16, Bologna) 

I GIOCHI DELL’INGEGNER CALDER 

Spettacolo per bambine e bambini da 3 a 6 anni de La Baracca – Testoni Ragazzi
con Luciano Cendou, testo e regia di Valeria Frabetti e Roberto Frabetti, luci di Andrea Buzzetti, costumi di Tanja Eick, scenografie di Vanni Braga 

<<Quando ero piccolo possedevo molti giocattoli, ma non ne ero mai soddisfatto. Ogni giorno vi aggiungevo fil di ferro, rame o altri materiali… Più tardi ne ho costruiti di più complicati, ricchi di meccanismi…>>. Le parole di Alexander Calder e le sue ingegnose sculture ci aiutano a capire le ragioni che portano un artista a creare.   

Biglietti acquistabili solo online all’indirizzo http://bit.ly/TestoniRagazzi-TicketOnline. Intero: 8 €; Ridotto per bambini fino ai 14 anni e convenzioni: 7 €.  Per partecipare agli spettacoli ricordiamo che è necessario indossare una mascherina chirurgica (non di stoffa) per tutto il tempo di permanenza a teatro, dai 6 anni in su.  La realizzazione, le modalità di accesso e di svolgimento dello spettacolo sono realizzate seguendo tutte le disposizioni di prevenzione e sicurezza indicate dall’ultimo DL, a tutela della salute del pubblico e del personale del teatroqui maggiori informazioni 

About Post Author