« Torna indietro

Catania, anniversario strage Capaci, messa in scena dello spettacolo “Per non morire di mafia”

In occasione del XXIX anniversario delle stragi mafiose di Capaci del 23.05.1992 e di via D’Amelio del 12.07.1992, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e molti uomini delle loro scorte, la Giunta Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati organizza, avanti il palazzo di giustizia di Catania, la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Pubblicato il 18 Maggio, 2021

In occasione del XXIX anniversario delle stragi mafiose di Capaci del 23.05.1992 e di via D’Amelio del 12.07.1992, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e molti uomini delle loro scorte,  la Giunta Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati organizza, avanti il palazzo di giustizia di Catania, la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Si tratta dello spettacolo di prosa civile “Per non morire di mafia”, un monologo tratto da un libro di Pietro Grasso, riproposto in versione teatrale dall’attore Sebastiano Lo Monaco, il quale ha offerto gratuitamente alla ANM di Catania lo spettacolo .

Il palco sarà posto sulla scalinata del palazzo di giustizia, in cui anche quest’anno sarà allestito il disegno di Falcone e Borsellino che la ANM ha commissionato al Liceo Artistico “Emilio Greco”.

Lo spettacolo inizierà poco prima del tramonto, poco dopo le ore 18.30, e l’ingresso sarà libero fino a quando non saranno occupate 500 sedie, distanziate tra loro per rispettare le normative dettate per la pandemia.

La Comunità dei magistrati e la cittadinanza che vorrà partecipare potranno insieme ricordare la nostra storia e, grazie all’arte di Sebastiano Lo Monaco, riflettere sulla nuova mafia, in una serata che segna il passaggio verso la fine del triste periodo della pandemia e l’inizio di un nuovo rinascimento della Magistratura e dei suoi reali valori.

About Post Author