« Torna indietro

Unesco: Venezia al fianco di Padova per la candidatura a patrimonio dell’Umanità della Cappella degli Scrovegni e del ciclo di affreschi di Giotto

Pubblicato il 18 Maggio, 2021


19.5.2021 – Sostenere la candidatura a patrimonio mondiale Unesco della Cappella degli Scrovegni di Padova e dei cicli affrescati di Giotto. Con questo obiettivo si è tenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 18 maggio, un convegno via web dal titolo “L’Associazione Città Murate del Veneto incontra Padova Urbs Picta”, organizzato dalla stessa Associazione Città Murate del Veneto che ha visto la partecipazione, in rappresentanza del Comune di Venezia, dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.


La candidatura, come spiegato dagli organizzatori del convegno, sarà valutata il prossimo luglio durante la 44.ma sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, organismo che seleziona i siti da inserire nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco. L’eventuale riconoscimento – è stato ribadito nel corso dell’incontro – è un importante volano di promozione non solo per Padova, ma per tutto il territorio regionale.


Al convegno, dopo i saluti di Loredana Borghesan, presidente Associazione Città Murate del Veneto, ci sono stati gli interventi istituzionali dell’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari e dell’assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio. A seguire è stato proiettato un video di presentazione della candidatura dal tema “Padova Urbs picta: la Cappella degli Scrovegni di Giotto e i cicli affrescati del Trecento a Padova”.
Venezia, 18 maggio 2021

About Post Author