« Torna indietro

Diverdeinverde 2021: i giardini da visitare

Bologna. Diverdeinverde, la manifestazione che una volta all’anno apre alla visita i giardini privati della città, riprende dopo lo stop dovuto alla pandemia. Ecco il programma dell’evento che si terrà dal 21 al 23 maggio 2021.

Pubblicato il 19 Maggio, 2021

Bologna. Diverdeinverde, la manifestazione che una volta all’anno apre alla visita i giardini privati della città, riprende dopo lo stop dovuto alla pandemia. Ecco il programma dell’evento che si terrà dal 21 al 23 maggio 2021.

Per la prima volta l’evento, giunto quest’anno alla sua settima edizione, si apre ad alcuni parchi e giardini di comuni vicini della Città Metropolitana, secondo una prospettiva che certamente sarà sviluppata nei prossimi anni.

Diverdeinverde, ideato e organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica ed è possibile grazie alla grande disponibilità dei proprietari che acconsentono a mostrare quanto da loro creato e curato con passione e sensibilità e al sostegno di enti, istituzioni e aziende.

Le sfide di questa settima edizione erano parecchie, dal riuscire a tirare le fila di un’organizzazione così complessa in poche settimane, al gestire gli spazi nel rispetto delle cautele da adottare. La scelta di escludere i giardini piccoli del centro, quelli che ogni anno fanno scoprire la Bologna più intima e nascosta, è stata obbligata, mentre l’apertura di parchi più grandi permetterà di gestire al meglio il distanziamento tra i visitatori.

In programma ci sono, però, due giardini nuovi anche in centro, in via Petroni e in via San Vitale, quest’ultimo è quanto rimane del famoso giardino Martinetti che a inizio Ottocento prendeva l’intero isolato. Diverse sono le novità fuori dal centro, in via Siepelunga e in via Santa Margherita al Colle, ognuna con la sua particolarità e con la possibilità di vedere e capire la collina da parti quasi opposte.

A Castenaso un parco con alberi secolari e un giardino curatissimo con tante essenze diverse, a San Lazzaro di Savena un giardino di inizio Novecento proprio in centro, che in passato è appartenuto al pittore Luigi Bertelli, e il parco di un palazzo importante, a Zola Predosa, uno splendido giardino di rose (capienza già esaurita) e un parco con magnifici alberi centenari. A questi, si aggiungono le visite guidate alla Chiusa di Casalecchio di Reno e le visite in anteprima alla Certosa di Bologna, in collaborazione con Museo civico del Risorgimento di Bologna e Bologna Servizi Cimiteriali.

La base logistica di Diverdeinverde quest’anno è nel bel giardino della Fondazione Zucchelli, in vicolo Malgrado 3/2, dove, anche grazie all’ampio orario di apertura, sarà possibile comprare la tessera o ritirare quella già acquistata on line.

Quest’anno, oltre ad acquistare la tessera, è necessario prenotare la visita a ciascun giardino in un determinato slot orario sul sito Eventbrite, raggiungibile dal sito di Diverdediverde. Se si è impossibilitati a partecipare dopo la prenotazione è gradita la cancellazione per permettere eventualmente ad altre persone interessante di visitare il giardino.

LE INDICAZIONI PRATICHE
Giorni e orari della settima edizione
: venerdì 21 maggio (ore 15-19); sabato 22 maggio e domenica 23 maggio(ore 10-13 e 15-19).

La mappa dei giardini 2021

Dove si acquistano le tessere:

ExtraBo, Piazza Nettuno 1/a
Flò Fiori, via Saragozza 23/b
ZOO, strada Maggiore 50/a.
Online, ricevendo un voucher che dovrà essere in seguito essere scambiato con la tessera, in uno dei punti prescelti al momento dell’acquisto (vedi pagina biglietti sul sito urly.it/3c_va).

La tessera di ingresso (nominale e personale, valida nei tre giorni) ha un costo di € 15, i bambini sotto i 13 anni non pagano.

Per prenotare:

Dalla pagina di Eventbrite https://www.eventbrite.it/o/diverdeinverde-13703228811 si può prenotare per ciascun giardino, entro le ore 20 del giorno precedente. Per i bambini sotto i 13 anni non occorre prenotare, ad eccezione della navetta che va ovviamente prenotata per ogni persona, e viaggia a capienza ridotta).

Qualche indicazione in più su come procedere con Eventbrite:
Clicca su Registrati; Seleziona orario e numero persone (max 2) e quindi su Registrati – Inserisci nome cognome email e Procedi
Per cambiare la prenotazione e annullarla; Vai su https://www.eventbrite.it/mytickets/
Seleziona l’evento e clicca su Annulla la prenotazione; Conferma l’annullamento della prenotazione

Due nuove interessanti collaborazioni

Con Spazio Labo’ per quanto riguarda la copertura fotografica: saranno infatti gli studenti del primo anno del Corso Triennale in fotografia a coprire l’evento. Con 8cento Aps, invece, parte con un nuovo progetto collaterale a Diverdeinverde che si amplierà negli anni prossimi. Molti dei giardini che vengono aperti sono stati frequentati da personaggi illustri quindi sono stati ideati alcuni piccoli sketch che raccontano di Gioachino Rossini, Giosué Carducci, Cornelia Martinetti e Maria Brizzi Giorgi. Le scenette avrebbero dovuto essere interpretate sul posto durante le tre giornate della manifestazione, ma si è preferito registrarle e verranno messe online da venerdì 21 maggio 2021. È un modo per far conoscere meglio la storia di Bologna e collegare i luoghi ai personaggi.

Gli sponsor

 Emil Banca, Coop Alleanza 3.0, Assicoop Bologna Metropolitana.

I patrocini

Comune di Bologna, Comune di Castenaso, Comune di San Lazzaro di Savena, Comune di Zola Predosa, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna. Bologna Estate, Bologna Welcome, BAC – Bologna Ambiente Comune, Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confcommercio ASCOM, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, FAI Delegazione di Bologna, AIAPP Triveneneto ed Emilia-Romagna.

Gardenia è media-partner dell’evento, il Garden Club Bologna è con Diverdeinverde dagli inizi.

Le collaborazioni

Associazione del Guasto, Associazione Re-Use with Love, Associazione via Petroni e Dintorni, Bologna Servizi Cimiteriali, Bonifica Renana, Casa Carducci, Consorzio dei canali di Reno e Savena, Corso di Laurea Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio, Flò Fiori, Fondazione Zucchelli, Libera Bologna, Museo civico del Risorgimento di Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Pio Istituto Sordomute Povere, Orto Botanico ed Erbario – Sistema Museale di Ateneo, 8cento APS, Seminario Arcivescovile di Bologna, Spazio Labo’, ZOO.

About Post Author