« Torna indietro

La Pallacanestro Viola fa sua anche Gara2: la salvezza ad un passo

Pubblicato il 19 Maggio, 2021

Quarantotto ore dopo gara uno, non cambia lo scenario al PalaCalafiore, dove la Viola difende il fattore campo vincendo anche G2 e ipoteca la salvezza, adesso distante una sola vittoria. Una prestazione di carattere quella degli uomini di coach Bolignano, capaci di reagire nel secondo tempo e avere la meglio di un Avellino mai doma.

Comincia subito sui binari dell’equilibrio questa gara 2 di playout fra Viola e Avellino, con le due squadre che si rispondono sin da subito a suon di canestri durante i primi dieci minuti di gioco. Padroni di casa che riescono a chiudere avanti il primo quarto di un punticino sul 20-19, con Barrile e Genovese sugli scudi, capaci di segnare in due 16 dei 20 punti della Viola.

Nel secondo quarto di gioco sale in cattedra Avellino, che pesca le bombe di Trapani e Riccio dalla panchina e mette il naso avanti sul match del PalaCalafiore. Una bomba di Gobbato riporta sul -4 la Viola, ma Monina dall’altra parte continua a segnare (16 punti in 16 minuti per il lungo classe 2000′) e riporta Avellino avanti di nove lunghezze. Saranno ben 28 i punti di Avellino nel secondo quarto, ma Genovese e soci riescono comunque a portarsi sul -6 dopo i primi venti minuti di gioco, grazie a un canestro di Barrile in contropiede.

Al rientro dall’intervallo lungo è tutta un’altra Viola, con i neroarancio che cambiano faccia sia in attacco che in difesa, col parziale che recita 15-4 dopo i primi 5 minuti del terzo quarto. Padroni di casa capaci addirittura di triplicare gli avversari sul 24-8 durante il terzo quarto di gioco, prima che Marra in un amen realizza due bombe consecutive che portano Avellino sul -4, squarto con il quale si andrà al quarto finale.

Quarto e ultimo quarto che si apre con una Viola concentrata su entrambi i lati del campo, con Mascherpa che mette una bomba importante dall’angolo che fa scappare la Viola sul +7. Salgono in cattedra anche gli altri due senior di lusso della Viola Genovese e Yande Fall, rispettivamente con i suoi punti il primo e i suoi rimbalzi il secondo, che permettono alla Viola di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Ordinaria amministrazione per i reggini nel finale, che riescono a tenere i lupi a distanza di sicurezza, sconfiggendoli per 81-72 al termine di una sfida playout non adatta ai deboli di cuore. Ne manca ancora una per far festa alla Viola, che andrà ad Avellino avanti 2-0 nella serie, con G3 in programma al Del Mauro nella giornata di Venerdì 21/05/2021, dove i neroarancio andranno a caccia della prima vittoria esterna stagionale, che significherebbe salvezza.

About Post Author