« Torna indietro

Senza categoria

Interventi di ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico

Interventi di ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico

Pubblicato il 20 Maggio, 2021

Prenderanno il via in questi giorni, condizioni meteo permettendo, i lavori per il ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico di San
Vincenzo. Un intervento da circa 60.000 euro, effettuato dalla ditta Sasit di Torre del Lago e autorizzato dal decreto della Regione n. 6826 del 28 aprile scorso, la cui durata prevista sarà di poco meno di una settimana, con l’obiettivo di terminare proprio entro il ponte del 2 giugno.

L’intervento in questione si è reso necessario a seguito delle frequenti mareggiate che hanno colpito quella parte d’arenile, aggravando la stabilità delle palizzate a protezione della duna e della sovrastante via Marconi e causando il deposito di una notevole quantità di posidonia oceanica.

Per garantire la fruizione della spiaggia da parte dei turisti, dunque, si interverrà con il consolidamento, muovendo circa 5.000 metri cubi di sabbia dal mare per sistemarla nelle aree demaniali pubbliche erose.
Inoltre, nell’ambito dell’intervento – seguendo le indicazioni della circolare ministeriale n. 8838 -, verrà anche spostata una consistente quantità di posidonia oceanica secca depositata sulla scogliera all’inizio della passeggiata del Marinaio per realizzare un sottofondo naturale alla
spiaggia stessa.

Così come quella fresca che, depositata lungo la riva, verrà temporaneamente spostata in area limitrofa per il completo drenaggio dell’acqua e la conseguente asciugatura dell’alga, poi verrà stesa lungo questa parte di arenile privilegiando la parte a monte.

About Post Author