« Torna indietro

WEEKEND CON LETTURA NATURA E PASSEGGIATA LETTERARIA A PUNTA FALCONE

Pubblicato il 20 Maggio, 2021

Proseguono gli appuntamenti con Il Maggio dei Libri. Sabato 22 alle 16 ai Giardini di via dell’Arsenale torna il ciclo di attività per bambini “Lettura Natura” con l’incontro dal titolo “Vita da ape”, mentre domenica 23 maggio alle 18 al Parco di Punta Falcone si svolgerà invece la passeggiata letteraria sui passi di Dante “Amor… che move il sole e l’altre stelle”.

Il primo appuntamento, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con i lettori volontari, prevede letture e laboratori creativi con materiali di riciclo sul tema della natura e del rispetto dell’ambiente. Nel corso dell’incontro intitolato “Vita da ape” i bambini ascolteranno alcune storie e creeranno figure utilizzando le foglie degli alberi e la creta.
Il laboratorio è gratuito e tutte le attività si svolgeranno in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-covid. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Domenica 23 maggio, invece, i partecipanti saranno guidati nell’itinerario letterario-naturalistico sul promontorio, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana, accompagnati dalle letture di alcune parti della Divina Commedia e di poesie di vari autori: dai lirici greci come Archiloco ai lais di Marie de France per arrivare a Pascoli, D’Annunzio fino a Paolo Bassani.
Le letture, a cura di Daniele Gargano, saranno intervallate da brevi descrizioni naturalistiche della flora e fauna del Parco di Punta Falcone a cura dell’associazione Microcosmo e da brevi note letterarie a cura di Lucilla Lazzarini (Unitre Piombino).

Il percorso all’insegna della poesia e della natura terminerà all’osservatorio astronomico con letture a tema e interventi dell’Associazione Astrofili di Piombino. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna Nazionale di promozione della lettura del Maggio dei Libri sostenuta dal Cepell, il Centro per la Lettura e per il Libro.
L’evento è gratuito e su prenotazione.

Info e prenotazioni: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it

About Post Author