« Torna indietro

ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO. DOPO LA PANDEMIA, IL LESSICO DEL NUOVO MONDO

Pubblicato il 24 Maggio, 2021

DANIELE MARINI ANALIZZA I MUTAMENTI SOCIALI ED ECONOMICI

Martedì 25 maggio, ore 17, la presentazione del volume dalla Biblioteca d’Impresa di Palazzo Giacomelli nell’ambito del ciclo di appuntamenti sulla cultura d’impresa di Assindustria Venetocentro, con il sostegno di CentroMarcaBanca

Con Adriana Sonego, Presidente Ptp InnovaVen, Aldo Chiaradia, Its ICT Alto Adriatico,

Paola Vacchina, Presidente Forma e Francesco Nalini, Delegato Education di AVC

(Treviso-Padova – 21.05.2021) – Serve una nuova ‘grammatica’ per comprendere la fase storica inedita indotta dalla pandemia, che mette in crisi i paradigmi precedenti. è il tema di Lessico del nuovo mondo. Una lettura dei mutamenti sociali ed economici, il nuovo libro di Daniele Marini edito da Marsilio che viene presentato martedì 25 maggio ad Assindustria Venetocentro, in partnership con PTP InnovaVen.

Secondo l’analisi di Marini non siamo di fronte a una semplice evoluzione o accelerazione di un insieme di fenomeni. Non abbiamo davanti un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca. Perché qualcosa di profondo e sconosciuto sta accadendo. E quindi occorrono nuove lenti o, meglio, un nuovo linguaggio e un nuovo dizionario per rappresentare più correttamente una realtà diversa da quella in cui siamo cresciuti. Guarda quindi al futuro l’incontro finale del primo ciclo dedicato alla cultura d’impresa promosso dalla Biblioteca d’Impresa di Assindustria Venetocentro e sostenuto da CentroMarcaBanca.

Lessico del nuovo mondo sarà presentato, online su piattaforma Zoom, martedì 25 maggio, alle ore 17.00, a Palazzo Giacomelli a Treviso. L’incontro sarà aperto dal saluto introduttivo di Francesco Nalini, Consigliere delegato Assindustria Venetocentro per l’Education, e di Adriana Sonego, Presidente PTP InnovaVen. Con l’autore Daniele Marini, interverranno Aldo Chiaradia, Fondazione Its ICT Alto Adriatico e Paola Vacchina, Presidente Forma, con la conduzione di Paolo Possamai, Direttore NordestEconomia Gruppo Gedi.

Daniele Marini è Professore di Sociologia dei processi economici all’Università di Padova. Ha fondato ed è Direttore scientifico della divisione Research&Analysis di Community. Tra le sue pubblicazioni: Innovatori di confine. I percorsi del nuovo Nord Est (2012) e Le Metamorfosi. Nord Est: un territorio come laboratorio (2015) per Marsilio; Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale (il Mulino 2018); Una grammatica della digitalizzazione. Interpretare la metamorfosi di società, economia e organizzazioni (con F. Setiffi, Guerini 2020).

Puoi confermare la Tua partecipazione a questo link

Riceverai una mail con il link per accedere alla diretta streaming

About Post Author