« Torna indietro

covid dosi open day vaccini in tour

Campagna vaccinale in provincia di Messina: dettagli ed elenco dei medici di base che hanno aderito

Pubblicato il 24 Maggio, 2021

Sono oltre 180 i medici di base che hanno aderito alla campagna vaccinale mettendo a disposizione lo studio medico per immunizzare i propri assistiti o che immunizzano i pazienti a domicilio e presso gli hub provinciali. 

A questo link è possibile scaricare i dettagli e i nominativi dei medici di Medici Generale di tutta la provincia di Messina che hanno aderito alla campagna.

https://www.asp.messina.it/?p=272174

Tanta buona volontà, ma purtroppo anche tanti intoppi. Il Presidente dell’ordine dei Medici Giacomo Caudo ha spiegato, infatti, che “riceviamo poche dosi perché la maggior parte è destinata agli hub. Oggi, per esempio, non ne ho avute, ma mi sarebbero servite per le seconde dosi che rinvierò a giovedì quando dovrebbe arrivare il nuovo assortimento. Se per il vaccino influenzale, che viene venduto in dosi singole, il medico prende la quantità necessaria e le conserva in frigo utilizzandole al bisogno, con quelli covid cambia tutto perché sono pluridose. Ogni fiala di Moderna o di Astrazeneca consente di vaccinare 10 persone, il Johnsonn almeno 5, mentre per Pfizer sono 6 le dosi. 

“Questo significa che una volta aperto il flaconcino deve essere consumato entro i giorni previsti e quindi l’organizzazione delle vaccinazioni deve regolarsi in base a questa istruzione – aggiunge Caudo – Il rischio è quello che se dovesse saltare un appuntamento si possono perdere parti di fiale”.

Le scadenze per ogni tipologia di vaccino sono diverse. “A suscitare maggiori complessità certamente i pazienti domiciliari. Non escludo che qualche dose possa essere andata perduta, tuttavia grazie alla platea di persone da immunizzare non sono state molte”, rassicura Caudo. Tenuto conto quindi della peculiarità del procedimento l’organizzazione dell’immunizzazione da parte dei medici di base procede a rilento rispetto alle potenzialità. “Finora io ho vaccinato 100 persone, mentre normalmente sarebbero state almeno 300”, conclude Caudo.

About Post Author