« Torna indietro

A Vittoria si torna al cinema: da mercoledì riaprono le porte del Golden

Pubblicato il 25 Maggio, 2021

La situazione sanitaria in Italia migliora giorno dopo giorno, merito dell’arrivo della bella stagione ma soprattutto di un’avanzata campagna vaccinale. Tante le attività che, finalmente, potranno riaprire i battenti, in primis il cinema.

E anche a Vittoria, da mercoledì 26 maggio, si potrà tornare a godere della settima arte, ovvero il cinema, luogo di riflessione, ma anche di svago e leggerezza. Cose di cui si ha molto bisogno, soprattutto in questo momento.

“Riapriamo dopo 7 mesi esatti di chiusura (sia al Golden di Vittoria che al Lumiere di Ragusa) – ci racconta Luca Gambina – È importante riaprire le sale di città, ma anche le arene, che ripartiranno come sempre nel mese di Luglio. Probabilmente a Vittoria resteremo aperti anche in estate, anche perché in una delle due sale abbiamo il tetto apribile al 100% in maniera che il cinema si trasformi praticamente in un’arena.”

Si parte con il film Disney “Crudelia“, con la storia della cattiva de La carica dei 101, e con l’ironia di Woody Allen nel suo “Rifkin’s Festival“. All’interno del Cinema Golden anche un tributo al Maestro Franco Battiato, scomparso da poco: in mostra le foto di Totò Clemenza, realizzate nel 2003 sul set vittoriese del film Perduto amor, primo lungometraggio di Battiato. Mercoledì, subito dopo l’inaugurazione della mostra (ore 19:00), sarà proiettato il film, in parte girato negli iblei, dal loggiato del Sinatra a Ispica, alla Piazza del Popolo a Vittoria passando per il Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla. Ingresso gratuito con prenotazione  al n. 3917999195.

È una riapertura, è vero, ma sarà sicuramente una lentissima riapertura, durante la quale bisognerà rispettare rigidamente protocolli, distanziamenti, capienza massima. L’Anec, l’associazione nazionale esercenti cinema, ha parlato nei giorni scorsi delle difficoltà di un comparto che ha perso circa 1 miliardo di euro dal primo lockdown.

“Siamo molto attenti a rispettare i protocolli Anti Covid. Partiremo con l’ultimo film Disney e la commedia di Woody Allen, per poi continuare con Bansky – l’arte della ribellione, il documentario che racconta la vita del celebre Street Artist. C’è tanta voglia di fare e di ripartire. Ad esempio, per i primi di luglio (2/3) abbiamo già aderito ad una iniziativa promossa dalle associazioni nazionali di categoria Anica, Anec, Accademia del cinema italiano – David di Donatello, Alice nella Città: Notte bianca del cinema, una no-stop di due giorni di proiezioni e iniziative varie per la ripartenza della filiera. E’ già attivo il servizio di vendita dei biglietti on Line su www.cinemagolden.it cliccando su WebTic”

About Post Author