« Torna indietro

Campagna antincendio in Sicilia – Accordo Regione e Anci, si parte il 3 Giugno

Contro l’attacco dei piromani ai boschi e ai monti in Sicilia, partirà dal 3 Giugno la campagna antincendio voluta dal governo Musumeci in accordo con gli enti territoriali e le associazioni.

Pubblicato il 25 Maggio, 2021

Contro l’attacco dei piromani ai boschi e ai monti in Sicilia, partirà dal 3 Giugno la campagna antincendio voluta dal governo Musumeci in accordo con gli enti territoriali e le associazioni.

Secondo l’assessorato dell’Ambiente e l’Associazione dei Comuni, promozione del flusso di informazioni tra gli enti, rimozione delle condizioni favorevoli all’innesco e alla propagazione delle fiamme, vigilanza del territorio, ottimizzazione delle risorse umane e delle attrezzature nelle aree e nei periodi a maggior rischio sono assoluti punti fermi dai quali partire nella lotta contro gl’incendi.

“Abbiamo deciso di anticipare di quasi due settimane la campagna antincendio nell’Isola – ha dichiarato il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci per potenziare l’attività di contrasto ai roghi, in un periodo in cui l’innalzamento delle temperature e la mano criminale dei piromani rischiano di mettere a rischio il patrimonio verde del nostro territorio, come accaduto in questi giorni”.

“La filosofia della stagione antincendio 2021 – ha affermato invece invece l’assessore Cordaro – punta a mettere in campo tutti i mezzi disponibili per contrastare questa pratica delinquenziale messa in atto da chi non ha rispetto per l’ambiente, devastando il nostro territorio. Abbiamo coinvolto le associazioni di categoria degli agricoltori e adesso anche l’Anci, perché tutti i sindaci siano coinvolti, assieme al Corpo forestale, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile centrale e territoriale, al migliore contenimento possibile del fenomeno”.

Il coordinamento sarà attuato dalla sala operativa regionale del Corpo forestale e dalle nove sale operative provinciali. Con il coinvolgimento dei Comuni si intende potenziare l’attività di vigilanza del territorio per verificare il rispetto delle ordinanze comunali e la pulizia di spazi e aree a ridosso di edifici strategici, ospedali, cliniche, scuole, vie di comunicazione.
In particolare, si prevede la realizzazione di nuovi punti fissi di avvistamento incendio, ad integrazione di quelli già esistenti.

About Post Author