« Torna indietro

Film commission Abruzzo: spettacoli e laboratori nelle scuole con Leonardo film festival

Pubblicato il 25 Maggio, 2021

Film commission Abruzzo. Un programma ricco di interventi, spettacoli, proiezioni e laboratori a tema scientifico e artistico. Si tratta di ‘Leonardo film festival’, una manifestazione finanziata dal Miur e dal MiC, rivolta ai ragazzi delle scuole e agli studenti universitari delle città di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Pescara e Terni.

Il progetto è ideato da ‘L’Aquila film festival’ in collaborazione con l’associazione Blumagma di Pescara e il Terni film festival Popoli e Religioni con la partecipazione della Film commission d’Abruzzo. Aderiscono, il dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, il Gran Sasso science institute, i Laboratori nazionali di Fisica nucleare, il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni. Il Festival chiuderà i battenti venerdì  28 maggio con la premiazione del concorso cortometraggi scientifici.

Numerosi laboratori scolastici e proiezioni pubbliche su scienza, arte, intelligenza artificiale, robotica e uno speciale omaggio riservato ad Isaac Asimov, grande scienziato, divulgatore e scrittore.

Un programma tanto ricco e vario è reso possibile dagli interventi di numerose personalità accademiche e artistiche quali, tra gli altri, Nicola Rossi e Alessia Giampaoli, ricercatori Infn, Andrea Fugaro , Harula Economopoulos docente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Pierangelo Marcati, docente presso il Gssi, Mirko Lino docente presso il Dsu dell’Aquila, Francesco Vissani, presidente del Premio Asimov, ricercatore Infn e docente Gssi, Pierluigi Crescenzi, docente Gssi e, per il gran finale del 28 a Terni, Gianluca Cerasola e Felice Farina, registi, Maria Grazia Cucinotta e Giorgia Surina, attrici, e, in collegamento, l’astronauta Luca Parmitano. Una prima edizione, insomma, ricca di spunti, personaggi e approfondimenti che sicuramente saprà rafforzare negli studenti e nel pubblico l’amore per le Scienze e per le Arti. 

About Post Author