« Torna indietro

Eventi estivi: l’offerta di San Vincenzo per l’estate 2021

Eventi estivi: l’offerta di San Vincenzo per l’estate 2021

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

Dalle proiezioni estive che quest’anno saranno dedicate
al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri al ritorno, previsto per il 3 ottobre, del Palio della Costa Etrusca. Ma anche musica, storia, cultura, fuochi d’artificio ed eventi sportivi. San Vincenzo si appresta a vivere un’estate 2021 all’insegna della ripartenza, augurandosi che l’emergenza sanitaria causata dal Covid si vada pian piano attenuando per lasciar spazio ad un graduale e attento ritorno alla normalità.

Per questo motivo, infatti, il Comune di San Vincenzo ha redatto un programma di iniziative di vario genere, stanziando una cifra pari a circa 150.000 euro. Dal Maggio dei Libri, che ha preso il via in questi giorni al Giardino della Torre, al Palio della Costa Etrusca, la cui data è stata confermata per il 3 ottobre come già annunciato.

Sarà un’edizione contingentata per quanto riguarda gli spettatori, a seguito delle restrizioni dovute al Covid, ma godrà comunque dello stesso fascino degli anni precedenti con gli otto comuni del territorio, rappresentati dai cavalli di razza mezzosangue montati a pelo, pronti a sfidarsi sulla spiaggia di San Vincenzo.

Confermati, inoltre, i fuochi d’artificio per la serata di Ferragosto, e nuovo tema per le proiezioni estive che quest’anno, da luglio a settembre, saranno interamente dedicate a Dante Alighieri. Per celebrare Dante previsti anche spettacoli specifici e street art in versione 3d lungo la zona pedonale. Andando in ordine temporale a fine maggio (28-29) si terrà il Marea Noir Festival, in un’edizione drive-in, con la possibilità di godersi le pellicole presentate direttamente dall’auto. A giugno, nei giorni 12 e 13, sarà la volta della manifestazione ciclo-turistica d’epoca 99 Curve, che partirà e si concluderà nel Comune di San Vincenzo, e prenderà il via in collaborazione con il servizio Cultura e Biblioteca il Festival Onda su Onda, che ha visto negli anni artisti provenire da tutto il mondo.

Sono previste cinque date durante i mesi di giugno, luglio e agosto, la sede dell’evento sarà l’Anfiteatro del porto turistico. Protagonisti assoluti il 25 giugno Bobo Rondelli, il 15 luglio Voyage Sonore, il 30 luglio Marina Rei, il 7 agosto Cristina Donà e il 27 agosto Musica da Ripostiglio.

Nello stesso mese in programma mostre d’arte alla Torre, concerti
dell’associazione musicale Città di San Vincenzo (altre tre date sono previste nei mesi di luglio e agosto in piazza don Ivon Martelli e al giardino della Torre) e il 4 giugno la Notte degli Archivi, che si inserisce nell’ambito del Festival nazionale ‘Archivissima’, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archivistico.

Ci sarà spazio anche per il cabaret, con spettacoli in cui saranno protagonisti Dado e Dario Cassini. E musica, ancora, con Etruria Classica: tre concerti al teatro Verdi, due con musicisti di caratura internazionale
e uno con i vincitori della rassegna ‘Città di San Vincenzo’. In agosto sarà la volta dell’associazione Cover Green, che dal 18 al 22 proporrà serate
con al centro i dischi, le copertine dei vinili, filmati del periodo e del repertorio musicale internazionale anni 60/80. Poi i concerti della Filarmonica Verdi, il 18 giugno sul sagrato della chiesa di Sant’Alfonso e il 12 agosto in piazza don Ivon Martelli e gli spettacoli per bambini in piazza dello Zodiaco. Settembre sarà più a tema sportivo, con la 100 di Montecristo, regata velica d’altura che partirà da Piombino e arriverà a San Vincenzo
dove si svolgerà la premiazione, e il giro podistico organizzato dall’Associazione Rivellino nei giorni 24, 25 e 26 settembre.

Previsto, da fine settembre a fine ottobre, anche il ciclo di incontri ‘Gli archivi tra realtà e immaginario’, per far conoscere il mondo degli archivi,
la sua complessità e allo stesso tempo la sua stretta ‘vicinanza’ alla vita e alle diverse forme di arte e di elaborazione del pensiero.

«Si tratta di un programma valido e diversificato – ha spiegato il commissario prefettizio Salvatore Parascandola -, composto da iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica del territorio. Eventi che spaziano in vari settori per far sì che San Vincenzo, oltre che per il sole e per il mare, sia una destinazione scelta anche per gli appuntamenti culturali». Nel programma la conferma del Palio della Costa Etrusca, per il
giorno 3 ottobre. «Un evento – ha aggiunto il commissario prefettizio – a cui San Vincenzo tiene molto e al quale puntiamo con grande entusiasmo. Siamo orgogliosi di questa iniziativa perché dopo lo stop dello scorso anno rappresenta un’occasione di rilancio, oltre ad un appuntamento di forte richiamo per il nostro territorio e per tutta la regione».

About Post Author