« Torna indietro

GUARDIA DI FINANZA COMMEMORAZIONE DEL FINANZIERE MARE ALBERTO CALASCIONE

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

27.5.2021 – Si è celebrata oggi 27 maggio 2021, alla Giudecca, presso la caserma “Tommaso Mocenigo”, sede del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Venezia, una Santa Messa per commemorare il Finanziere mare Alberto Calascione, caduto nell’adempimento del dovere nella primavera del 1973.

La Santa Messa è stata celebrata dal Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Veneto, Don Manuel Paganuzzi, presso la corte interna della caserma intitolata proprio al Finanziere mare Alberto Calascione.
Alla funzione hanno presenziato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale, Gen.C.A. Bruno Buratti, il Comandante Regionale Veneto, Gen. D. Giovanni Mainolfi, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Col. Roberto Bencivenni ed una ristretta rappresentanza di finanzieri.

Era la notte del 31 maggio 1973, quando il Finanziere mare specializzato “Nocchiere” Alberto Calascione, in servizio alla Stazione Navale di Venezia, perdeva la vita all’età di 24 anni in un agguato organizzato nei pressi del ponte dell’Accademia, sul Canal Grande di Venezia. Il militare, insieme al Ten. Carmine Scarano ed al Finanziere mare Vincenzo Distefano, si
stava dirigendo a velocità sostenuta verso la caserma sede del Comando Legione, dove un’imbarcazione del Corpo era stata dolosamente incendiata.
All’altezza del ponte dell’Accademia, alcuni sconosciuti – poi identificati come due contrabbandieri che agirono come atto di ritorsione nei confronti della Guardia di Finanza – lanciavano una lastra di travertino del peso di circa trenta chilogrammi colpendo il Finanziere

About Post Author