« Torna indietro

Messina, lasciano i rifiuti davanti a un bar del centro: incastrati dalle telecamere. De Luca rende virale il video

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

Camminano con un sacchetto di rifiuti in mano in via Santa Maria Alemanna, vicino alla Camera di Commercio, poi li lasciano su uno dei contenitori di un bar caffetteria e vanno via. Siamo in pieno centro, a Messina

Peccato per loro che siano stati ripresi dalle telecamere del bar e saranno quindi sanzionati. Atti come questo si moltiplicano in centro città da quando sono statti tolti dalla strada i cassonetti  per l’indifferenziata ed è stata avviata la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città.

Il video è stato pubblicato dal sindaco Cateno De Luca. E’ d’impatto perché oltre a far vedere in maniera nitida i due incivili (salvo oscurare appositamente i volti) rappresenta la sintesi delle polemiche degli ultimi giorni. “Questo spiega perché ci sono troppi sacchetti della spazzatura in giro – scrive il primo cittadino –  ancora troppi residenti del centro storico si sottraggono alle regole, abbandonano i sacchetti con i loro rifiuti per strada o addirittura sul carrellato (o dentro) delle attività commerciali! Lo sappiamo bene che la resistenza alla raccolta differenziata è capitanata dai cosiddetti utenti fantasma, cioè da quei cittadini che per anni sono riusciti a non risultare mai all’anagrafe tributaria e a non pagare la Tari. Pensate che da gennaio 2019 a marzo 2021 ne abbiamo scoperti oltre 8000 ed ora stanno pagando. Adesso che non hanno più un cassonetto anonimo dove buttare i loro rifiuti, che cosa fanno questi evasori e incivili? Non ci sto a fare sporcare il lavoro che abbiamo fatto in questi 2 anni con la MessinaServizi e con la parte sana della cittadinanza – spiega De Luca –  Per questa ragione stiamo varando un servizio suppletivo che non consentirà l’alibi di dire che i rifiuti vengono abbandonati perché la MessinaServizi non è passata, ma stiamo anche acquistando altre foto trappole e abbiamo formato tutti gli Agenti della Polizia Municipale per contestare gli illeciti in tema di rifiuti”.

Non avviene in una periferia abbandonata ma in pieno centro città. Il sindaco li chiama in dialetto “zzivati” e annuncia nuove azioni di contrasto. “Stiamo varando un servizio suppletivo di raccolta e stiamo anche acquisendo altre fototrappole. Abbiamo formato tutti gli agenti della polizia municipale per contestate gli illeciti in tema di rifiuti”.

Un post che non è sfuggito all’assessore Dafne Musolino che ha difeso, cifre alla mano, l’operato dell’amministrazione. “In poco più di due anni il Comune di Messina ha raggiunto due importanti traguardi:  il primo è che  la percentuale di Raccolta Differenziata dei rifiuti è passata dal 12% al 40% di media; il secondo e ancora più importante traguardo è che il servizio di raccolta differenziata dal 22 maggio 2021 copre tutto il territorio comunale. Non è un risultato di poco conto se si pensa che, secondo le rilevazioni ufficiali, Palermo raggiunge il 14% di Rd e serve solo 300mila abitanti (con una popolazione di circa 670mila) e  Catania risulta indossa la maglia nera assoluta, con una RD di appena il 9% ed un servizio di RD che viene gestito solo nel centro storico”.

L’assessore punta poi il dito contro gli incivili: “Eravamo consapevoli che eliminando gli ultimi cassonetti si sarebbero verificati i fenomeni di abbandono diffuso di rifiuti per la strada, perché sappiamo che ancora ci sono cittadini che non vogliono accettare che i rifiuti si devono differenziare e conferire secondo regole precise. Del resto, oltre 50 anni di assoluta anarchia in tema di rifiuti, con cassonetti sempre ricolmi di rifiuti gettati ad ogni ora, esigono ancora un sconto di pena, che è quella di dovere assistere allo spettacolo degli incivili che non rispettano le regole e, cosa più grave, di dovere leggere pure i post di certi personaggi in cerca di autore che invece di stigmatizzare l’inciviltà di alcuni riottosi accusano l’amministrazione di non sapere lavorare… Stiano tranquilli tanto gli incivili quanto i personaggi in cerca d’autore: stiamo aumentando i servizi in modo da impedire che gli incivili danneggino tutti i cittadini che con grande senso di civiltà e collaborazione hanno consentito di raggiungere l’importante traguardo della RD a Messina.  E per il resto aumenteremo i controlli anche con le fototrappole  perché Messina merita di più dell’autocompiacimento di un consigliere comunale che si inorgoglisce per l’inciviltà di alcuni (ormai sempre meno) cittadini e non prova neppure a fare finta di essere orgoglioso della sua città”.

About Post Author