« Torna indietro

Psycho-Covid 19: tremila utenti hanno già utilizzato l’applicazione

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

All’Asp di Ragusa si è svolto un seminario di approfondimento con tutti gli psicologi e psicoterapeuti che attualmente operano, ogni giorno, per sostenere e affrontare al meglio le persone in questo lungo periodo di emergenza sanitaria. Il seminario ha registrato la partecipazione del direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia, e del presidente delle Società di psicologia, oltre che ideatore del questionario in uso presso l’ASP, Vito Tummino. Ha aperto i lavori il dott. Salvatore Guastella, direttore UOC Coordinamento Area di Staff.

Circa tremila gli utenti che hanno utilizzato, ad oggi, l’applicazione “Psycho-Covid 19” per l’autovalutazione dello stato di equilibrio psicologico. L’interessante evento è stato orientato a invitare i professionisti a inserire, nella loro “cassetta degli attrezzi” anche il test.  

Test che vede l’interesse di diverse università italiane ed estere e che è stato presentato per essere accettato all’expo universale di Dubai del 2022.  

La ASP di Ragusa promuove il test con lo scopo di aiutare le persone a valutare il proprio livello di stress in relazione al Covid-19 e alle sue conseguenze. Il test è disponibile al link www.psycho-covid19.it  

Il Questionario Psycho-Covid19 è una Web App fatta per essere utilizzata nel contesto della autovalutazione del disagio da Pandemia. Il Questionario può aiutare ad aumentare la consapevolezza delle esperienze particolari o delle forme di disagio psicologico.  

Il Questionario non è destinato a essere un sostituto per la consulenza professionale psicologica, medica o psichiatrica, la valutazione, la diagnosi o il trattamento. Esso non deve essere inteso a costituire alcun tipo di diagnosi o la raccomandazione di assistenza sanitaria. È destinato a persone di età superiore ai 14 anni.  

Lo strumento può aiutare a migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie esperienze, ma non può e non darà una raccomandazione per il trattamento. Se i sintomi hanno un effetto negativo sul funzionamento quotidiano, gli utenti sono invitati a consultare il Pronto Soccorso Emotivo della ASP di Ragusa. I risultati del Questionario sono completamente anonimi e saranno utilizzati a soli fini statistici.  

About Post Author