« Torna indietro

Ricco calendario di eventi ai Musei Reali di Torino tra relax e cultura

Anche questo weekend i Musei Reali riservano una ricca offerta di appuntamenti per accogliere i visitatori in un mix di cultura e relax.

Pubblicato il 28 Maggio, 2021

Torino. Anche questo weekend i Musei Reali riservano una ricca offerta di appuntamenti per accogliere i visitatori in un mix di cultura e relax.

Sabato 29 maggio alle 10 si terrà una visita tattile in Armeria Reale dal titolo “Combattere in duello con eleganza”, incontro con una restauratrice per far conoscere da vicino un capolavoro da poco restituito al pubblico e esposto nella Galleria Beaumont. Si tratta di una targhetta da torneo, lo speciale scudo che i cavalieri utilizzavano durante i duelli nelle giostre rinascimentali.

La visita tattile, rivolta a non vedenti e ipovedenti, permetterà di scoprire la tecnica di esecuzione e la raffinata decorazione dello scudo, realizzato da armaioli tedeschi molto raffinati nel 1649.

Per prenotazioni delle visite e informazioni via mail l’indirizzo è mrto.edu@beniculturali.it

Sempre sabato 29 maggio alle 15 e domenica 30 maggio alle 12 le guide di CoopCulture condurranno la visita dal titolo “Benvenuto a Palazzo” nelle sale di rappresentanza del primo iano di palazzo Reale e dell’Armeria Reale, attraverso un percorso atto a scoprire o riscoprire la storia di questi due luoghi.

Sabato 29 maggio, alle 16, il pubblico potrà anche partecipare all’appuntamento tematico dal titolo “La tavola del Re”, durante il quale verranno raccontati aneddoti e curiosità legati alle tavole imbandite e ai cerimoniali di corte. La visita comprende l’approfondimento di alcune sale di Palazzo Reale e delle Cucine Reali, con l’affaccio scenografico sui Giardini.

Il costo delle attività è di 7 euro, oltre al biglietto ridotto ai Musei Reali, gratuito under 18, 2 euro dai 18 ai 25 anni, e 13 euro ordinario.Biglietti online sul sito www.coopculture.it

Ogni sabato, a partire dal 29 maggio e fino al 26 giugno, alle 16 nei Giardini Reali si terranno lezioni di yoga pensate appositamente per le mamme con i loro bebé, di età compresa dai 3 ai 12 mesi. Saranno lezioni a cadenza settimanale e avranno la durata di 45 minuti. Si terranno, in caso di maltempo, al chiuso, osservando tutti i protocolli anti Covid.

Dal venerdì alla domenica l’Associazione Amici di Palazzo Reale organizza, alle ore 10,11,12,15,16 e 17, la visita all’Appartamento dei Principi di Piemonte, sito al secondo piano di Palazzo Reale, con un suggestivo affaccio sul terrazzo dal quale ammirare i Giardini Reali e piazza Castello.

L’iniziativa si tiene nei mesi di maggio e giugno al costo di 7 euro. Sempre nello stesso periodo la visita all’Arca Sacra, che include la Sacrestia, la cappella della Sindone, la Tribuna Reale e la Cappella Regia.

I tour sono programmati nei giorni dal martedì al giovedì (alle 15, 16 e 17) e dal venerdì alla domenica (alle ore 10,11,12,15,16 e 17).

About Post Author