« Torna indietro

Lido, inaugurato un nuovo parco giochi musicale “inclusivo”


29.5.2021 – Un nuovo parco giochi “inclusivo” al Lido di Venezia. L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, l’assessore al Bilancio, Michele Zuin, e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, hanno inaugurato ieri mattina un’area completamente rinnovata del parco ex Luna Park, sul lungomare D’Annunzio, grazie a un’idea dei volontari dell’associazione Leonardo onlus.


L’intervento, che ha riguardato un’area di 60 metri quadri, è stato reso possibile anche grazie anche al fondo di solidarietà del sindaco Luigi Brugnaro: “Un ringraziamento doveroso all’associazione Leonardo onlus per questo progetto – ha dichiarato l’assessore Venturini – nella nuova area giochi sono stati posizionati strumenti musicali per bambini di età compresa tra 5 e 12 anni. Strumenti inclusivi che possono essere utilizzati anche da chi è diversamente abile. Da oggi il Lido può contare su un parco rinnovato, dove i bambini potranno sperimentare e imparare a relazionarsi anche con la musica”.


Concorde l’assessore al Bilancio Michele Zuin: “Un’iniziativa di cui il Lido deve essere orgoglioso – ha sottolineato – un parco inclusivo aiuterà i nostri ragazzi a crescere in modo corretto, senza discriminazioni”.
“Una risposta concreta alla richiesta dei cittadini di nuovi spazi per vivere la nostra socialità – ha aggiunto il presidente della Municipalità Guberti – Questa è la strada giusta, faremo in modo che iniziative simili si sviluppino anche in altre zone del nostro territorio. Un ringraziamento a Leonardo onlus e al sindaco per aver reso possibile tutto questo”.


“La nostra associazione si occupa di disabilità, e in particolare di eliminazione delle barriere architettoniche – ha spiegato il presidente di Leonardo onlus, Marco Ragusa -, questo parco musicale è fruibile da tutti, perché giocare insieme elimina le barriere non solo nel mondo che ci circonda ma anche nelle nostre menti”.

x