« Torna indietro

CAVALLINO-TREPORTI: IL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO E’ ATTIVO NELLE 24 ORE

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

HA PRESO AVVIO L’ORGANIZZAZIONE ESTIVA PER GARANTIRE VACANZE IN SALUTE AI TURISTI

31.5.2021 – Il Punto di Primo Intervento di Cavallino Treporti raddoppia l’attività, nelle 24 ore, sette giorni su sette con la gestione affidata ai volontari della Croce Verde, per garantire vacanze in salute agli ospiti della località balneare. Pur in tempi di flussi turistici contenuti rispetto al passato, per effetto della pandemia da Covid-19, l’Ulss 4 ha attivato l’organizzazione estiva a ridosso delle festività di Pentecoste che rappresentano tradizionalmente l’avvio della stagione balneare.

Oltre all’ampliamento dell’attività di primo intervento, dal 19 giugno a fine agosto sarà operativo anche un ambulatorio medico diurno gestito da un medico di medicina generale, mentre di notte l’assistenza primaria (non urgente) verrà garantita dal servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) per turisti.

Non è stata trascurata la mediazione linguistica tra turisti stranieri e personale medico, garantita di giorno da personale interprete-amministrativo appositamente reclutato per l’estate mentre di notte (e all’occorrenza di giorno) medici e sanitari hanno a disposizione un servizio di interpretariato telefonico in 21 lingue.

Con l’assunzione di 200 persone destinate a gestire la rete di assistenza medico-sanitaria per l’estate 2021 (nel 2020 erano 183), con la presenza di un presidio di primo soccorso ogni circa 10 km di litorale (a Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino-Treporti) e con oltre 20 milioni di presenze turistiche registrate da Bibione a Cavallino nel 2019 e 11,8 milioni nel 2020, l’Ulss 4 si conferma Azienda sanitaria più turistica d’Italia.

L’organizzazione estiva dei servizi sanitari è stata presentata nel piazzale del Punto di Primo Intervento di Cavallino, alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, del sindaco Roberta Nesto, del responsabile regionale del Suem 118 Paolo Rosi, del direttore del dipartimento Area Critica Fabio Toffoletto, i quali hanno illustrato la novità. Presenti inoltre i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle locali associazioni del comparto turistico. “Da oggi si implementa l’attività per l’estate, una completa organizzazione che garantisce un’assistenza di primo piano ai turisti oltre che ovviamente ai residenti – ha spiegato il direttore Filippi – in particolar modo dopo aver attraversato una pandemia, l’attenzione generale è, e lo sarà in futuro, rivolta all’efficienza dei servizi sanitari, ebbene nelle località balneari di questa Azienda sanitaria è un’eccellenza. Non appena ci sarà l’ok per la vaccinazione del personale del comparto turistico, l’Ulss 4 inizierà subito con l’immunizzazione dei lavoratori stagionali”.

Qualche numero sull’attività

Nel 2020 l’attività del PPI di Cavallino-Treporti è stata condizionata dalla pandemia: 2.291 gli accessi registrati nel periodo maggio-settembre, diminuiti 38% rispetto all’estate precedente (3.704 accessi). Sempre riguardo gli accessi: circa il 78% ha riguardato turisti italiani e circa il 22% turisti stranieri.

Il 65% della richiesta di cure è avvenuta per problemi non urgenti ossia in codice bianco, il 13,8% in codice verde, il 10% in codice giallo e lo 0,2% in codice rosso, l’11% per visite di controllo.

About Post Author