« Torna indietro

E il video della rissa di Scoglitti arrivò pure a Selvaggia Lucarelli…

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

“Scoglitti, Ragusa. Ovvero quando un mucchio di trogloditi picchia un ragazzo solo per terra e l’unica che si mette sopra di lui per fermare gli altri – rischiando di farsi molto male – è una donna”. Anche la seguitissima giornalista e influencer Selvaggia Lucarelli pubblica e commenta il video del brutale pestaggio di Sabato sera a Scoglitti.

La furibonda rissa tra, pare, giovani vittoriesi e immigrati a Scoglitti, sabato sera, ha fatto il giro del web, soprattutto perchè la notizia è stata accompagnata da uno sconvolgente video, girato con i telefonini da diverse persone e postato sui social. Sono immagini di una violenza cieca che vede come protagonisti giovani, tutti quanti senza mascherina. Quelle immagini sono anche in mano alla polizia ed ai carabinieri che proveranno ad identificare i partecipanti alla maxi rissa.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine ma al momento non risulta nessuna denuncia. Preoccupa la situazione, ormai insostenibile che vede Scoglitti sempre più spesso teatro di risse tra giovani e giovanissimi. Tantissime le reazioni dei residenti, spaventati perchè queste risse stanno diventando all’ordine del giorno, così come del mondo della politica, che ha severamente condannato l’accaduto, chiedendo aiuto per risolvere la situazione.

“Un video che fa incredibilmente male, della durata di appena 18 secondi. Che, dopo che lo si guardi, conferma una analisi e suscita almeno due domande. L’analisi: a Scoglitti, e non solo, c’è una situazione non ordinaria ma straordinaria, e non ci sono garanzie per la sicurezza dei cittadini. Le domande: per tutta la durata del video, e per i minuti che l’hanno preceduto, non c’è stato alcun intervento di organi di sicurezza. Probabilmente, ma non è dato sapere in assenza al momento di comunicazioni ufficiali, le forze dell’ordine sono intervenute dopo, forse hanno fermato qualcuno. Ed allora, queste considerazioni preludono al secondo interrogativo. Come sia possibile che il centro, il cuore di Scoglitti, sia stato lasciato sguarnito dalle forze dell’ordine, nonostante numerose situazioni che si erano ripetute quasi settimanalmente. Domande che vanno poste al prefetto, al questore, al comandante della polizia locale, ai vertici delle forze dell’ordine. Una cosa è certa, ormai non è più possibile minimizzare. Sabato sera avrebbe anche potuto scapparci il morto, tra i protagonisti della rissa ma anche tra i cittadini inermi che transitavano in quelle strade.” scrive Pietro Gurrieri, avvocato e giornalista, candidato sindaco a Vittoria per il MoVimento 5 Stelle e Città libera.

Il Partito Democratico di Vittoria, in una nota, chiede al Comune e alle istituzioni tolleranza zero su Scoglitti. “Non è più ammissibile una situazione del genere – sottolinea il segretario cittadino, Giuseppe Nicastro – ogni sabato una rissa. Addirittura, in quest’ultimo fine settimana ce ne sarebbero state ben quattro. Assurdo. I cittadini di Scoglitti non ne possono più. Chiediamo che coloro che vengono qui solo per creare problemi siano allontanati, espulsi dal territorio. Dove c’è movida, serve sicurezza”. Il Pd sollecita la Commissione straordinaria che amministra il Comune a un giro di vite sul fronte dei controlli durante il fine settimana e un potenziamento del piano di videosorveglianza, soprattutto su piazza Cavour.

About Post Author