« Torna indietro

Mira, sabato 5 e domenica 6 giugno 2021 appuntamento in giardino a Villa Widmann con ingresso ridotto e un ricco programma di attività

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

31.5.2021 – Sabato 5 e domenica 6 giugno, in occasione dell’iniziativa Appuntamento in giardino, la Città Metropolitana di Venezia e San Servolo srl propongono un week-end open-air in Villa Widmann a Mira offrendo un ricco programma di attività green e plastic free per grandi e piccini con ingresso gratuito per i minori e biglietto ridotto dai 18 anni in su.

Nata nel 2018 in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Appuntamento in Giardino si svolgerà in contemporanea in diversi Paesi europei. L’invito a partecipare è arrivato a Villa Widmann direttamente dall’APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) nell’intento di coinvolgere il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica del patrimonio verde italiano. I giardini sono autentici musei a cielo aperto: arte e natura, botanica e storia intrecciano nello spazio del giardino una relazione sempre nuova.

Per raccontare al meglio l’universo del giardino e la sua bellezza, sensibilizzare sul contributo che questo patrimonio può avere sul nostro benessere e sulla nostra cultura per l’ambiente, Villa Widmann propone una giornata green and open-air alla scoperta delle essenze e dei profumi custoditi nel suo Giardino storico e Parco monumentale con incontri tematici e laboratori didattici abbinati a musica e a qualche presenza dal mondo del fantasy.

Il programma prevede:

sabato 5 e domenica 6 giugno alle ore 10.00

Pretty Tables di Luisella – Dal giardino alla tavola con un tocco di estro e creatività

I giardini, i parchi, gli orti, gli spazi all’aperto offrono un palcoscenico ideale di allestimenti e abbinamenti da sperimentare per stupire gli ospiti ed i visitatori, lasciando ricordi incancellabili.

Dopo un anno di chiusura, riaprire le ville è l’occasione per offrire un “banchetto” fatto di allegria e fantasia, in cui i partecipanti possono creare una mise en place originale, utilizzando erbe aromatiche, piante arboree e spontanee, rami e fiori da raccogliere insieme nel Giardino e nel Parco di Villa Widmann.

La tavola è il luogo dove accogliere sapori e saperi. Apparecchiare bene non è solo un servizio di porcellana o di cristallo, una candela profumata, posate d’argento o segnaposti sofisticati. Sulla tavola si deve sentire il cuore di chi ospita e leggere le emozioni negli occhi di chi è ospitato. Intorno alla tavola siedono storie, vite e sogni.

Luisella, dopo tanti anni dedicati agli eventi, ha scelto di specializzarsi sul convivio, perché da secoli preparare una tavola vuol dire anche cibare gli altri di amicizia, calore e cura.

“Uno stupore negli occhi, un sorriso sulle labbra: la felicità dei tuoi ospiti è anche la tua”.

Portate con voi un accessorio da tavola che vi piacerebbe utilizzare (es: tovagliolo, segnaposto, tovaglietta americana…)

Durata prevista ca. 1 ora

sabato 5 giugno dalle ore 15.00

Dipingere con la natura – Laboratorio botanico

Un’esperienza per scoprire in modo dinamico e interattivo il mondo vegetale! Una passeggiata nel parco porterà i giovani partecipanti e i loro genitori alla ricerca di materiale vegetale come rametti, foglie, fili d’erba e alla realizzazione di un elaborato pittorico con gli elementi raccolti.

A cura di Ciliegie Animazione

Durate prevista ca. 1 ora

Adatto a bambini e ragazzi dai 4 a 12 anni

sabato 5 giugno alle ore 16.00

Il giardino dei giovani Talenti

L’ensamble di Flauti traverso composto dalle giovani e talentuose studentesse Luciana Mella, Sofia Santello, Franca Bezzon della scuola di musica il Pentagramma, accompagnate e dirette dalla M° Caterina Bertolin, concluderanno la giornata deliziandoci con un breve concerto ambientato in uno degli angoli più suggestivi e romantici del Parco di Villa Widmann.

domenica 6 giugno dalle ore 10.00

Giardino Fantasy

Folletti, maghi, principesse e tanti altri figuranti fantasy e storici trasformeranno il Giardino storico e il Parco monumentale di Villa Widmann in un mondo fantastico per far rivivere a grandi e piccini la magia del mondo fantasy.

Tutte le attività della giornata sono con posti limitati e su prenotazione.

Ingresso gratuito per i minori, ingresso ridotto euro 4,00 dai 18 anni in su alla Villa e alle attività in programma.

A completare l’offerta della giornata, la fotografa Silvia Cappelletto propone una mini sessione di fotografia per un ritratto artistico nella magica cornice naturale e architettonica Villa Widmann. Una giornata insieme, un momento di gioia, un ricordo…

Iniziativa con costi a parte.

Tutte le attività possono essere prenotate all’ufficio IAT di Villa Widmann: telefono 041 5600690, e-mail villawidmann@servizimetropoltiani.ve.it

La Villa è facilmente raggiungibile: in auto, con possibilità di ampio parcheggio riservato, o con i mezzi pubblici ACTV, linea 53 da Venezia o da Padova (fermata Mira Riscossa).

About Post Author