« Torna indietro

Mogliano, manovra di bilancio maggio 2021: sicurezza, solidarietà e rilancio

Pubblicato il 31 Maggio, 2021


31.5.2021 – Dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 di fine aprile, che ha determinato un buon avanzo di amministrazione, con la variazione di bilancio del 31 maggio 2021 continua l’azione amministrativa di Mogliano, riassumibile in tre concetti base: Sicurezza, Solidarietà e Rilancio.

Una manovra complessiva di ben 2 milioni e 706mila euro di variazione, di cui 2milioni e 417mila vanno per finanziamento investimenti in conto capitale, ovvero opere pubbliche e 288mila di parte corrente.

SICUREZZA. Si riparte dalla sicurezza urbana e stradale con importanti economie destinate all’implementazione della rete di telecamerizzazione in città e una corposa azione di manutenzioni stradali straordinarie, asfaltature e nuove recinzioni per garantire più sicurezza anche nei parchi della città.

SOLIDARIETÀ. La solidarietà rimane un punto chiave dell’azione di quest’amministrazione: vengono riservati importanti aiuti alle famiglie in difficoltà nel settore delle politiche abitative e delle politiche
sociali.

RILANCIO. Il rilancio cittadino, invece, deve passare dal sostegno alle attività produttive e all’associazionismo affinché la città possa ripartire al massimo dopo il periodo pandemico.

Nel dettaglio, la variazione di bilancio in applicazione di avanzo vede economie vincolate per investimenti per circa il 95%. Tra questi interventi è importante citare:
• 220mila euro per il secondo stralcio di implementazione della rete di telecamere per sorveglianza urbana.
• 570mila euro per la Sicurezza Stradale: Mogliano possiede circa 198 km di strade e ovviamente non è possibile prevedere un’azione di asfaltatura solo negli ultimi periodi di mandato, per questo saranno asfaltate alcune importanti vie, marciapiedi e piste ciclabili della città tra cui via Torni, via
Tiepolo, via Vivaldi, via Verdi, via Sozzi, laterale via Ghetto, via Oberdan.
• 160mila euro saranno destinati ai lavori di allargamento di via Sambughè a Campocroce, fondamentali per garantire la sicurezza e per permettere agli autobus di raggiungere la frazione.
• 92mila euro per importanti lavori di efficientamento e manutenzione di parchi e impianti sportivi.
• 50 mila euro per manutenzioni canali e fossati in collaborazione con il Consiglio di Bacino Acque Risorgive.


Per quanto riguarda invece la spesa corrente, viene impegnata una cifra di circa 288mila euro che contiene importanti risorse finalizzate ai contributi per le famiglie in difficoltà, per lo sport, per la cultura e per le attività commerciali.
In dettaglio, 45mila euro di contributi saranno destinati alle Associazioni di Quartiere per le manutenzioni del verde urbano, 20mila di contributo per il progetto nato nel 2013 “Caldaiamica”, 20mila di rifinanziamento dei Confidi per le attività Commerciali, 95mila per la ripartenza della Cultura, 30mila per eventi e contributi ad associazioni sportive, 65mila per acquisto di arredo urbano, giochi per bambini nei parchi e decoro, 62 mila destinati alle famiglie in difficoltà abitativa.

“È stato fatto un enorme lavoro amministrativo in termini di programmazione progettazione, e allocazione delle risorse che da domani si tradurranno in misure efficaci sul fronte della sicurezza e della solidarietà con chi è in difficoltà, rilanciando la città dopo quest’anno e mezzo di buio”, commenta il Sindaco Davide Bortolato.

About Post Author