« Torna indietro

San Donà, edificazione di via Iotti: chiarimenti

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

31.5.2021 – Nota dell’amministrazione comunale:

“L’amministrazione intende accogliere la richiesta dei cittadini che chiedono di non rendere edificabile, ad uso residenza, la porzione superiore dell’area verde compresa tra via Centenario e via Tarvisio, collegata a via Nilde Iotti e via Papa Luciani.

Al tempo stesso, conferma la necessità e la volontà di attuare la restante parte del disegno di “Cittadella dello Sport”, così come elaborato attraverso il percorso partecipativo che ha coinvolto tutte le società sportive che hanno contribuito alla redazione del piano.

La previsione di monetizzare una parte del verde per sostenere economicamente la realizzazione delle opere era stata intesa come “opzione possibile” nel momento in cui si fosse reso difficile individuare altre modalità di finanziamento. Si trattava, naturalmente, solo di una parte dell’area verde, per 2.500 mq su un totale di 42.000 mq.

Nel 2019 (anno di avvio del percorso che ha portato all’adozione della variante) e, tanto più, nel 2017 (anno di approvazione del Master plan della Cittadella dello Sport) non erano all’orizzonte le possibilità che oggi conosciamo legate all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che riserva significativi contributi anche alle strutture per lo sport.

Alla luce di queste novità, l’amministrazione si impegna a reperire le risorse necessarie con altre modalità.

Dal punto di vista formale e amministrativo, non sarà però possibile accogliere la petizione presentata in quanto contiene delle affermazioni non vere e perché pone dei limiti alla realizzazione di qualsiasi struttura, includendo anche quelle funzionali allo sport (ad esempio: spogliatoi o servizi igienici o piccola rimessa per il materiale sportivo).

Ci teniamo anche a sottolineare la piena trasparenza dell’operazione: innanzitutto il Consiglio Comunale ha approvato, con un solo astenuto (e un assente) la delibera 47/2019 che, proprio per sostenere la realizzazione della Cittadella dello Sport, individuava questa opzione. Tale possibilità, inoltre, è stata inserita nella variante generale al Piano degli Interventi, lo strumento di pianificazione dell’Amministrazione, che – proprio per garantire la massima trasparenza e la partecipazione – è stato reso disponibile ai cittadini dal 24 novembre 2020 al 13 febbraio 2021 dando la possibilità di osservazioni.

È già stato dato mandato agli uffici di individuare il percorso amministrativo corretto per distinguere le due cose: stralciare la destinazione “residenza” per l’appezzamento che si trova a nord dell’area verde compresa tra via Centenario e via Tarvisio, confermare invece la previsione per realizzare tutte le altre strutture previste dal Master plan”.

About Post Author