« Torna indietro

Servizi bibliotecari condivisi per le università torinesi e valdostane

E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione di reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Valle d’Aosta, insieme all’Università di Pollenzo.

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

Torino. E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione di reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Valle d’Aosta, insieme all’Università di Pollenzo.

In base a questo accordo studenti, docenti e personale tecnico di ciascun ateneo potranno, gratuitamente e in regime di reciprocità, usufruire dei servizi offerti dalle biblioteche universitarie firmatarie, dal prestito a domicilio ai servizi di fotoriproduzione e stampa Internet, nel rispetto della normativa vigente, fino ai servizi interbibliotecari.

Questi includono la possibilità di ricevere presso la propria biblioteca volumi e copie di articoli o parti di volumi posseduti da altre biblioteche. Agli utenti di tutti gli atenei sarà inoltre garantita la consultazione del patrimonio bibliografico e documentale degli atenei; l’accesso degli utenti alle risorse elettroniche sarà consentito esclusivamente dalle postazioni informatiche messe a disposizione nei locali delle biblioteche ospitanti.

Gli atenei si impegnano inoltre a cooperare per l’organizzazione di iniziative di aggiornamento e di formazione del personale, nella volontà di attuazione di progetti comuni interbibliotecari, finalizzati all’innovazione delle strategie e delle pratiche riguardanti i servizi bibliotecari digitali e l’accesso alle risorse della cultura e della scienza.

About Post Author