« Torna indietro

Senza categoria

ALBIGNASEGO, SI E’ CHIUSO L’ULTIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DELL’AMMINISTRAZIONE GIACINTI

Pubblicato il 1 Giugno, 2021

1.6.2021 – Domenica 23 maggio si sono tenute ad Albignasego presso Villa Obizzi le votazioni del Bilancio partecipativo dedicato al quartiere San Lorenzo; 124 cittadini si sono recati a votare per decidere in quale progetto investire il budget di 50 mila euro messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.Il progetto più votato è stato quello relativo alla messa in sicurezza della pista ciclabile di via Torino, cui sono seguiti i progetti “Palestra a cielo aperto” e “Vivere il parco in sicurezza”.

«Il Bilancio partecipativo è uno strumento di partecipazione diretta dei cittadini all’amministrazione della propria comunità» dichiara in proposito il consigliere comunale Marco Mazzucato, delegato alla Partecipazione. «I numeri dicono che quando i cittadini sono chiamati a gestire direttamente la res publica, partecipano e fanno delle scelte oculate. Dal 2018 sono stati quasi 90 i progetti depositati e sottoposti al voto, 8 sono stati i quartieri coinvolti, più di 15 gli incontri con i cittadini e ben 450 mila euro messi a disposizione per la realizzazione dei progetti proposti e votati dai cittadini». 

Aggiunge il sindaco Filippo Giacinti: «Come già accaduto in precedenza, anche in occasione del Bilancio partecipativo del quartiere San Lorenzo l’Amministrazione intende trarre spunto e fare propri quei progetti che non sono risultati vincitori, in modo da non disperdere le preziose idee dei cittadini. Non bisogna mai dimenticare che la miglior risposta ai bisogni del territorio è proprio quella che ci viene data dai cittadini stessi».

About Post Author