« Torna indietro

Visita a sorpresa di Musumeci al Corfilac di Ragusa. Dipasquale (PD): “Sbalorditi dall’improvviso interesse del Presidente”

Pubblicato il 1 Giugno, 2021

Ieri sera 31 maggio 2021, una visita inaspettata al CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Caseria e dell’Agroalimentare) del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’On. Giorgio Assenza, dal Sindaco di Ragusa Peppe Cassì e dal Vicesindaco Giovanna Licitra.

Il rappresentante del CoRFiLaC ha presentato la Cacioteca Regionale Siciliana e l’Accademia della Terra, ormai da tempo in disuso, che oggi è oggetto di un piano di recupero. Queste aree sono preposte alla valorizzazione delle produzioni casearie siciliane al mondo dei consumatori, opinion leaders, esperti e tecnici del settore.

Il Presidente Musumeci si è dichiarato contento di aver fatto visita all’ente CoRFiLaC e, piacevolmente stupito, ha tenuto a precisare quanto sia importante che la Cacioteca Regionale Siciliana, insieme alla struttura nel suo totale, ritrovi la sua collocazione e sia messa a servizio della collettività.

Una visita che l’on. Nello Dipasquale non ha preso molto bene…

“Apprendiamo dalla stampa della visita a sorpresa del presidente Musumeci al Corfilac di Ragusa – commenta oggi l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico – e il fatto che il governatore sia rimasto ‘piacevolmente stupito’ dal tour improvvisato tanto da ‘precisare quanto sia importante che la Cacioteca Regionale Siciliana, insieme all’intero Corfilac, ritrovi la sua collocazione e sia messa a servizio della collettività’. E non si può che restare stupiti, anzi, sbalorditi per le dichiarazioni di Musumeci che solo dopo un’intera vita di attività politica scopre che a Ragusa esiste il Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero-Casearea che da quasi 25 anni opera nel territorio e in tutta la Sicilia. Già è sbalorditivo che Musumeci assuma una posizione su qualcosa, questo in generale, che si sia spinto, poi, a dichiarare di rendersi disponibile a sostenere le attività del Consorzio rappresenta un’autentica novità se si considera che questo Governo regionale, nei suoi tre anni e mezzo di vita, non si è mai, mai, mai, interessato del Consorzio. Tant’è vero che solo grazie all’attività parlamentare, anche del sottoscritto, si è riusciti a inserire nelle leggi di stabilità finanziaria i fondi necessari affinché la struttura non chiudesse. Non solo: è a causa del profondo disinteresse del Governo regionale che il Corfilac non riesce ad avere i fondi necessari per garantire la propria attività, limitandosi al pagamento degli stipendi per ricercatori e professionalità che, invece, vorrebbero tanto potersi occupare delle finalità per le quali il Consorzio è nato. Siccome è davvero incredibile che Musumeci non sappia tutto questo né siamo così ingenui da pensare che il presidente sia stato condotto a sorpresa in una struttura che non conosceva, dobbiamo necessariamente pensare che ormai si è ufficialmente aperta la nuova campagna elettorale, con le modalità classiche di chi intende ricandidarsi a Governatore e va in giro a destra e a manca (ma soprattutto ‘a destra’) a fare promesse in funzione di una possibile rielezione. Anzi, sembra quasi un candidato al primo mandato: non potendo parlare di ciò che si è fatto, perché inesistente, è costretto a dichiarare cosa intenda fare per il futuro. Davvero Musumeci crede che i cittadini siano così ingenui o distratti da non accorgersene?”.


About Post Author