« Torna indietro

Este, presentata la Piccola Accademia Giuseppe Vignato ViviDarte

Pubblicato il 3 Giugno, 2021

3.6.2021 – La Piccola Accademia ViViDARTE è un progetto pensato dagli amici di Giuseppe in collaborazione con l’Associazione culturale ALIdARTE e il Comune di Este.

Giuseppe Vignato, nel 1987, è tra i principali protagonisti del Laboratorio teatrale Franco Scarparo, istituito dal Comune di Este e dalla compagnia Teatro Veneto Città di Este, in collaborazione con Arteven.

«Ho condiviso da subito il progetto proposto dagli amici attori di Giuseppe e da ALIdARTE – afferma il sindaco Roberta Gallana – In gioventù Giuseppe, dopo tre anni di laboratorio teatrale, ha organizzato laboratori e festival teatrali internazionali, facendo amare alla Città e a noi tutti il teatro. Ha portato ad Este le compagnie di teatro e gli attori allora emergenti nel panorama europeo e internazionale. La Piccola Accademia continuerà a far conoscere il linguaggio del teatro, capace di emozionare e far scoprire sentimenti intimi legati a ogni singola persona.»

L’Accademia potrà essere uno spazio di incontro e di relazioni, in cui accompagnare il processo di crescita del bambino, lo sviluppo delle sue potenzialità e in particolare della sua dimensione creativa, così necessaria per “sentirsi vivi” e diventare protagonisti della propria vita, attraverso due forme artistiche complementari, il Teatro e l’Arte, in forma di attività laboratoriali pomeridiane per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

In ognuno dei due percorsi laboratoriali si avrà la possibilità di sperimentare e farsi contaminare anche da altre discipline, con l’intervento di esperti di fotografia, ceramica, scenografia e altre arti, creando, durante l’anno, momenti di scambio e confronto con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi un’esperienza più ampia e completa.

«Abbiamo voluto dedicare la Piccola Accademia alla memoria di un caro amico, Giuseppe Vignato, che della creatività aveva fatto il segno distintivo della propria vita e del proprio lavoro e che, come noi, confidava nel potenziale delle Arti di nutrire la mente e aiutare a sviluppare ogni personalità»- afferma la presidente dell’Associazione ALIdARTE Cristina Masiero.

La famiglia Vignato abbraccia questo progetto con la stessa sensibilità che contraddistingue Giuseppe: una delicatezza intima e una capacità raffinata nel cogliere il talento delle persone.

«Questa sua propensione l’ha espressa con tutte le donne della sua famiglia – afferma la sorella Giovanna. – Giuseppe sapeva cogliere il bello e far uscire l’essenza delle persone.»

«Non vogliamo parlare al passato – dice la moglie Simonetta. – Lui è ancora qui con noi e la sua presenza la si coglie e si manifesta negli occhi e nelle parole d’amore della sua famiglia e in tutte quelle persone che ogni giorno esprimono il loro talento che continuano a coltivare e a far crescere grazie a lui.

Una grande ricchezza che non si esaurirà mai..perché i piccoli talenti che vivranno l’esperienza della Piccola Accademia saranno i protagonisti attivi del pensiero e della sensibilità di Giuseppe.»

Le attività inizieranno già a GIUGNO 2021 con l’attuazione del centro estivo – VIVIDARTE ESTATE – rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, la cui prima edizione avrà una tematica ispirata al mondo del GUSTO, in omaggio al nostro amico Giuseppe e si intitolerà “UN MONDO TUTTO DA GUSTARE… CON L’ARTE!”

Le attività pomeridiane della Piccola Accademia Giuseppe Vignato, ViViDARTE, inizieranno a ottobre 2021 e il filo conduttore del progetto annuale sarà: “LA CITTÀ RITROVATA”.

«Dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria – aggiunge ass. ALIdARTE – sentiamo la necessità e la voglia di riscoprire la bellezza, la storia, le curiosità della nostra città, e re-inventare nuovi modi di viverla attraverso il teatro e l’arte».

About Post Author