« Torna indietro

Comiso: morto l’ex sindaco Pasquale Puglisi. “Una persona che lasciava il segno in chiunque lo incontrasse”

Pubblicato il 5 Giugno, 2021

Si è spento questa mattina a Comiso, a 81 anni, l’ex sindaco Pasquale Puglisi, a capo dell’amministrazione dal ’94 al ’98.

E’ stato protagonista di una lunga stagione politica, rivestì diversi ruoli, a Comiso e in provincia, nel MSI prima e in Alleanza Nazionale dopo. Fu Consigliere comunale ininterrottamente dal 1972 al 1994, anno in cui fu eletto Sindaco della città. Tornò in Consiglio comunale nel 2008 alla guida di una lista civica a sostegno del candidato del centro destra, Giuseppe Alfano.

Storico militante della destra, fu per lunghi anni figura di riferimento per tante generazioni. A prescindere dalla fede politica, dalla propria esperienza personale, in queste ore tutti lo ricordano con affetto, per la sua onestà, la sua correttezza, la coerenza e la passione che metteva in ciò che faceva, dalla politica all’insegnamento. Tra gli ex colleghi, ma anche tra gli ex alunni, vive ancora il ricordo di una persona preparata, intransigente e un pò burbera forse, ma che sapeva creare un’empatia speciale.

La sua coerenza lo portava spesso a litigare e a discutere quando “vedeva una cosa storta” e a non farsi condizionare dalle sue idee nei rapporti personali. Era stimato e benvoluto in città e fuori.

Una persona che lasciava il segno in chiunque lo incontrasse” ricorda un’ex alunna, rimasta particolarmente affezionata alla sua figura.

Alla famiglia le condoglianze di tutta la nostra redazione

About Post Author