« Torna indietro

Gela accoglie Michail Speciale, il biker del dono. Periplo della Sicilia: mercoledì 9 giugno Lungomare Federico II

Pubblicato il 7 Giugno, 2021

Michail Speciale, quarantaseienne di Partinico (Palermo), originario di Alcamo in provincia di Trapani, è in partenza per un’impresa sportiva promossa da AIDO Sicilia e da AIDO Nazionale: un percorso in bici lungo tutta la costa della Sicilia. Per questo motivo l’iniziativa è stata battezzata “Periplo”, riecheggiando il significato etimologico del termine di “circumnavigazione di un’isola” e, ancor prima, quello storico, risalente all’antica Grecia, di “descrizione dei porti di un determinato mare con le indicazioni utili alla navigazione”.

Con il celebre triangolo rosso con le punte arrotondate di AIDO sulla pettorina, Michail pedalerà per più di 1.000 km, tanto è lunga la costa siciliana, per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule, attraverso il linguaggio universale dello sport e la bellezza della sua terra.

Prima tappa del Periplo sarà Partinico – Mazara del Vallo, il 7 giugno; l’8 Mazara-Licata; il 9 Licata- Gela- Vittoria- Ragusa-Noto-Avola; il 10 Avola – Riposto; l’11 Riposto – Barcellona Pozzo di Gotto; il 12 Barcellona Pozzo di Gotto – Cefalù; ed infine, il 13 giugno, Cefalù – Partinico.

Un’impresa che nasce in solitaria, ma con l’obiettivo di raccogliere compagni di viaggio lungo il percorso, aggregando chiunque voglia percorrere con lui anche solo un tratto di strada.

A pedalare con Michail, seppure solo in senso metaforico, suo padre, deceduto in attesa di trapianto per una complicanza della dialisi, un infarto non diagnosticato per un’intera settimana, che lo costrinse ad una lunga agonia. Con lui aveva programmato il viaggio che oggi dedica alla sua memoria. Da lui eredita l’impegno per il sociale e la consapevolezza dell’importanza della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

«Gela, città del DONO, accoglierà Michail per dimostrare e confermare quanto generosa sia la città del Golfo. É un privilegio ospitare una tappa di questa iniziativa». Ha detto Giacomo Giurato, Presidente Regionale di ADOCES SICILIA ODV, l’Associazione regionale che si occupa della donazione di cellule staminali emopoietiche e sangue cordonale. ADOCES condivide il tavolo regionale dei trapianti insieme ad altre associazioni come AIDO per la promozione della donazione di organi, tessuti e cellule.

Insieme ad ADOCES anche il dott. Toti Damante, primario del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, sempre in prima linea per la promozione della donazione degli organi, e la dott.ssa Valentina Fiorica, psicologa che si occupa dell’assistenza psicologica dei familiari che hanno dato l’assenso alla donazione degli organi.

L’Associazione ASD Velo Club del Presidente Salvatore Aliotta ha dato la sua disponibilità a scortare il ciclista alle porte della città, per accompagnarlo idealmente fino al luogo dell’incontro. La FIDAS GELA, che si occupa della donazione del sangue, guidata dal presidente Enzo Emmanuello, sarà presente con i suoi volontari per condividere questa lodevole iniziativa.

Ci sarà anche l’amministrazione comunale. Il sindaco Lucio Greco ha già dato la sua disponibilità, così come il vicesindaco Terenziano di Stefano, il Presidente del Consiglio Totò Sammito, l’assessore alla Salute Nadia Gnoffo, il presidente della Commissione Salute Saro Trainito e l’assessore allo Sport Cristian Malluzzo.

L’appuntamento è fissato per il 9 giugno, alle ore 08:00 al lungomare Federico II, nei pressi dell’opera donata alla città dall’artista Leonardo Cumbo che raffigura due gemelli che giocano al tiro alla fune.

Gela accoglie Michail Speciale, il biker del dono. Periplo della Sicilia: mercoledì 9 giugno Lungomare Federico II | DayItaliaNewsGela

AIDO non può che salire in sella con un tipo molto speciale… Speciale, come il suo cognome

«Sono un papà, un marito ed un atleta, impiegato al Comune di Carini». Ha affermato Michail. «Da diversi anni, mi occupo di sport, impianti sportivi, associazioni sportive ed integrazione nel mondo dello sport di ragazzi svantaggiati socialmente ed economicamente.

Lo sport è stato sempre parte della mia vita, sin da piccolo. All’inizio con il calcio, poi con il ciclismo, al quale mi sono avvicinato per il recupero da infortuni passati, ma che mi affascina da sempre. Dal 2001 ho fatto di questa passione il mio secondo lavoro. Sono un collaboratore sportivo e nel 2014 sono entrato nel mondo Icyff.

L’impresa del Periplo per AIDO – ha aggiunto – partì da un’idea di mio padre, da sempre impegnato nell’ambito del sociale, deceduto nel 2018, in lista d’attesa per il trapianto di reni a causa di una complicanza della sua grave malattia renale. Oggi rendo finalmente reale questo progetto finora incompiuto.

Sono orgogliosamente iscritto all’AIDO dal 2015. Con questo giro – ha concluso – vorrei sensibilizzare le persone alla tematica della donazione di organi, tessuti e cellule, e portare più sottoscrizioni all’Associazione». «Un grazie commosso e pieno di affetto a Michail Speciale». Ha affermato Paola Pisciotta, Presidente del Consiglio Regionale AIDO Sicilia, che a Licata riceverà Speciale presso l’Aula Consiliare, alla presenza delle Istituzioni.

«Michail, con il Periplo, arricchisce la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, di un’esperienza dall’alto valore sportivo e dall’indubbio spessore umano. AIDO Sicilia – ha proseguito – grazie all’impegno di tutti i volontari sul territorio, sta vivendo un momento bellissimo, ricco di iniziative per la cultura della donazione. I dati confermano questi risultati e sono il frutto del lavoro di tutti gli operatori della Rete, a partire dal CRT Regionale, dai Coordinatori Locali, dalle strutture ospedaliere, dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, fino alla nostra AIDO, prima fondamentale cellula del sistema. I tassi di opposizione sono ancora troppo alti, ben oltre la media nazionale, ma la situazione sta cambiando.

Nonostante la pandemia da COVID-19 – ha aggiunto – il 2020 si è chiuso con un aumento dell’attività di donazione e trapianto di organi. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, dalle rianimazioni della Sicilia sono stati segnalati 123 potenziali donatori (ovvero possibili candidati al prelievo degli organi), di cui 50 effettivi. Nel 2019, nello stesso periodo, i donatori segnalati sono stati 136, ma gli effettivi solo 44. Un anno tanto difficile ha registrato un aumento delle donazioni effettive di quasi il 14%. Percentuale in aumento anche per i trapianti: 203 nel 2020, 177 nel 2019, con un incremento di quasi il 15%.

Trend positivo anche sul nodo delle opposizioni alla donazione registrate nelle rianimazioni, in gran parte espresse dai familiari del paziente deceduto: 55 opposizioni nel 2020, 64 nel 2019, con un tasso di opposizione, seppure ancora troppo alto, che, nel 2020, scende al 45,2% dal 49,6% del 2019, eleggendo la Sicilia come seconda Regione italiana con il miglior risultato differenziale in termini percentuali. Simile primato per il tasso di donazione pmp: la Sicilia, pur con un tasso molto basso (9,2 pmp), è l’unica realtà meridionale ad aver migliorato la propria situazione nel 2020.

La Regione è anche stata teatro del primo trapianto di utero in Italia, effettuato su una donna di 30 anni al centro trapianti del Policlinico di Catania, in collaborazione con l’azienda ospedaliera Cannizzaro, e di uno dei primi trapianti da donatore positivo al Coronavirus, anche questo eseguito su una donna, all’Ismett di Palermo.

I dati sotto la media nazionale – ha concluso – ci spronano a fare sempre di più e sempre meglio e i trend positivi ci confermano che stiamo lavorando tanto e bene».

AIDO Nazionale, gregario di AIDO Sicilia nel “suo” Periplo, loda e sostiene la comune iniziativa, invitando tutti i cittadini a seguire l’impresa sia sul sito www.aido.it sia sui social di AIDO Nazionale (Facebook @Aido.odv e Instagram @Aido_nazionale) e sui mezzi di comunicazione di AIDO Sicilia (sito Facebook @Aido Regionale Sicilia e Instagram @aidosicilia) e delle AIDO locali. #seguiilmioSì #ilpercorsodiunsì #aido #aidosicilia #hykkara_bike_Carini #ciclabilisiciliane

Il messaggio di solidarietà restituirà la speranza di vita agli oltre 8.000 pazienti in attesa di trapianto.

About Post Author