« Torna indietro

Stra, da venerdì 11 la mostra fotografica di Nicola Paccagnella in Villa Loredan

Pubblicato il 7 Giugno, 2021

7.6.2021 – Venerdì 11 giugno alle 18.30 si inaugura in Villa Loredan a Stra la mostra fotografica “Umane Tracce” di Nicola Paccagnella. Organizzata dall’associazione fotografica Frequenze Visive e curata da Paola Riccardi, la mostra è patrocinata dal Comune di Stra, dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale e da Iveser, Istituto Veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e raccoglie le immagini che il fotografo straense, scomparso l’anno scorso, ha scattato all’interno di una fabbrica abbandonata di Marghera prima che la stessa fosse definitivamente demolita.

Immagini che parlano di un luogo che non c’è più e documentano come quegli spazi industriali siano diventati un rifugio per clandestini e persone considerate ai margini della società.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 giugno all’11 luglio con ingresso libero dal lunedì al sabato in orario 10-12 e con ingresso su prenotazione il mercoledì sera dalle 20 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12 e si inserisce nella rassegna “Esplorazioni 2021” dell’associazione Frequenze Visive.


Evento collaterale di “Esplorazioni 2021” è il salotto letterario di Frequenze Visive, che raccoglie i soci e gli appassionati di fotografia attorno a un tavolo per discutere di un libro fotografico e che si terrà il 28 giugno 2021 sempre in Villa Loredan alle 20 sempre a ingresso libero. Il libro scelto per il salotto è “La fotografia oltre la ripetizione” di Luca Panaro, una raccolta di saggi che indagano la fotografia contemporanea e le sue prospettive. Sarà presente l’autore Luca Panaro, critico d’arte e scrittore di saggi fotografici (richiesta la prenotazione).


“Esplorazioni 2021” ospiterà infine un evento musicale, il live set del collettivo Mattatoio 5 che si terrà il 3 luglio alle 21 nel parco di Villa Loredan, un’occasione per apprezzare la contaminazione artistica tra musica e arti visuali che caratterizza da sempre lo stile della band.
Per informazioni e prenotazioni di tutti gli eventi di “Esplorazioni 2021” contattare l’associazione fotografica Frequenze Visive all’indirizzo info@frequenze-visive.it

About Post Author