« Torna indietro

Mira, Nido comunale Primo Volo: conferma dell’accreditamento col 100% di punteggio

Pubblicato il 9 Giugno, 2021

Domande d’iscrizione raddoppiate. Bilancio dell’anno più che positivo

L’assessore Tessari: “Un grande orgoglio. Ringrazio il personale e le famiglie per la collaborazione in un anno particolare che, insieme, siamo riusciti a condurre nel migliore dei modi”.

(Mira, 9 giugno 2021) – Ha ottenuto il massimo punteggio, il nido comunale Primo Volo, in sede di conferma di accreditamento: 100%. Un risultato molto importante, che premia la struttura e gli sforzi del personale tutto che ha svolto un lavoro encomiabile in questo difficile tempo segnato dalla pandemia.

L’organizzazione degli spazi del nido è avvenuta in maniera tale da garantire per ogni sezione la propria “bolla” completamente indipendente e separata dalle altre, con zone specifiche per le attività educative, il pranzo, il sonno, i servizi igienici e l’uso del giardino. Il protocollo anti covid-19, attuato per la gestione del servizio, ha comunque permesso ai genitori la fruibilità esterna degli spazi, mentre il percorso di accoglienza del bambino è stato reimpostato al fine di garantire la massima sicurezza. La programmazione educativa si è svolta regolarmente con le varie attività ludico creative previste.

Non potendo permettere l’accesso alle nuove famiglie per visionare la struttura, è stato predisposto un “Open day” virtuale pubblicato sul sito del Comune, che ha dato la possibilità di poter prendere visione degli spazi dedicati alle varie sezioni del nido.

Quest’anno sono arrivate 69 domande di cui 34 per la sezione piccoli  (fascia d’età da 3 a 15 mesi), 26 per la sezione medi (fascia d’età oltre i 15 mesi fino a 24 mesi) e 9 per la sezione grandi (fascia d’età oltre i 24 mesi fino a 36 mesi). I posti messi a bando erano: 15 per la sezione piccoli, 11  per la sezione medi e 5 per la sezione grandi. Per l’anno 2020-2021 le domande erano state la metà: 35, mentre i posti gestiti sono stati 51: 15 per la sezione piccoli, 16 per la  sezione medi e 20 per la sezione grandi.

“Il nostro nido comunale – dichiara l’assessore alle Politiche educative Elena Tessari – si conferma un servizio di notevole qualità, sia da un punto di vista strutturale, che per quanto riguarda gli aspetti pedagogici ed educativi. La significativa domanda di iscrizione pervenuta anche quest’anno, ne è la conferma. I Servizi Educativi del Comune sono costantemente impegnati per il buon funzionamento del servizio e sempre pronti e disponibili nel fornire informazioni alle famiglie. L’anno appena trascorso è stato un anno particolare, che ha visto una necessaria riorganizzazione del servizio nel rispetto di tutte le norme anti contagio. Grazie al buon lavoro di tutto il personale e alla stretta collaborazione con le famiglie, fortunatamente, i mesi sono trascorsi senza grandi scossoni e senza grandi interruzioni delle attività educative, a beneficio dei piccoli utenti e dei loro genitori”.

About Post Author